Risotto con spinaci e curcuma

Ecco il piatto che ho cucinato oggi per pranzo, il risotto con spinaci e curcuma.

Una mia cara amica che vive e lavora in India mi ha regalato diverse spezie: zenzero, curcuma e curry, oltre a diversi tipi di te speziati, ed oggi ho voluto provare la curcuma, devo ammettere che non l’avevo mai utilizzata anche se l’avevo spesso sentita nominare e non conoscendone il sapore ho preferito usarla per un semplice piatto ed in piccola quantità. L’idea per questa ricetta l’ho presa dal blog Le ricette di Rosanna (http://www.ricettedirossana.it/), il risotto che ho ottenuto è davvero buono, anche se la curcuma non si sente molto, forse dovevo aumentare un poco le dosi.

La curcuma è una pianta erbacea tipica dell’India, conosciuta anche come zafferano delle Indie, viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e cinese come disintossicante dell’organismo, in particolare del fegato. Queste proprietà attribuite dalla tradizione popolare ora sono anche confermate dalla medicina ufficiale. Inoltre la curcuma ha proprietà antiossidanti, cicatrizzanti ed antiinfiammatorie.

Risotto con spinaci e curcuma
Risotto con spinaci e curcuma

Risotto con spinaci e curcuma

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 200 grammi di spinaci surgelati,
  • 160 di riso,
  • brodo vegetale,
  • cipolla,
  • olio extravergine d’oliva,
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato,
  • 1 cucchiaio di curcuma,
  • 1 noce di burro.

PROCEDIMENTO:

Far rosolare in una padella la cipolla tritata con un poco di olio extravergine d’oliva, aggiungere gli spinaci surgelati e farli cuocere aggiungendo un poco di acqua. Quando saranno pronti, far evaporare l’acqua ancora presente e mettere da parte.

Ora preparare il risotto, in una pentola far scaldare un poco di olio extravergine, aggiungere il riso e farlo tostare. Dopo un paio di minuti unire il brodo vegetale (io ho usato del brodo fatto in casa) un mestolo alla volta, aggiungere altro brodo ogni volta che è necessario. Quando il riso è quasi arrivato a cottura unire gli spinaci e la curcuma.

Regolare di sale.

Appena il riso è pronto spegnere la fiamma ed unire il formaggio grattugiato e una noce di burro per mantecare.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.