Polpette di zucca e patate

E’ cominciato il periodo della zucca, un ingrediente che mi piace molto e che, cosa davvero strana, piace anche ai miei bambini, quindi ne approfitto e gliela ripropongo spesso e in diversi piatti, oggi l’ho utilizzata per preparare un secondo piatto vegetariano, le polpette di zucca e patate, come sempre ho preferito la cottura al forno ed ho aggiunto un bel ripieno di formaggio (io ho utilizzato dell’auricchio piccante).

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza ed è un ottima fonte di vitamine e sostanze antiossidanti. E’ molto ricca di Betacarotene necessario per la formazione di vitamina A, e di vitamine B ed E. Contiene, inoltre, molti sali minerali tra cui potassio, ferro, fosforo, calcio e sodio. E’ una buona fonte di fibre e di diversi amminoacidi. Nonostante ha ottime proprietà nutritive è un ortaggio poco calorico infatti fornisce solamente 17 calorie per 100 grammi di polpa.

Ma adesso passiamo alla ricetta che è davvero semplicissima.

Polpette di zucca e patate
Polpette di zucca e patate

Polpette di zucca e patate

INGREDIENTI (per 15 polpette):

  • 450 grammi di zucca,
  • 350 grammi di patate,
  • 1 uovo,
  • 4 cucchiai di pangrattato.
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano,
  • formaggio a cubetti,
  • sale,
  • cipolla,
  • pepe,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

Cuocere le patate in acqua finché non risulteranno morbide.

Pulire la zucca eliminando la buccia ed i semi e i filamenti interni. Tagliare a cubetti.

In una padella far scaldare un poco di olio extravergine d’oliva, aggiungere un poco di cipolla e far rosolare. Unire la zucca a pezzetti e far cuocere per qualche minuto, poi aggiungere un bicchiere di acqua e far cuocere finché la zucca non sarà morbida. Far evaporare tutta l’acqua e schiacciare la zucca con una forchetta ottenendo una purea.

Unire alla purea di zucca le patate schiacciate e mescolare. Aggiungere l’uovo il pangrattato, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe. Mescolare bene tutto, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido unire altro pangrattato.

Prendere con le mani dei pezzettini di impasto, mettere al centro un poco di formaggio (io ho usato dell’auricchio piccante) e chiudere dando la tipica forma delle polpette.

Poggiare su una teglia rivestita da carta da forno, aggiungere un filo di olio e cuocere a 170° per 25 minuti.

Far intiepidire e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.