Polpette di cavolfiore e patate al forno

Le polpette di cavolfiore e patate al forno sono un secondo piatto vegetariano semplice, leggero ed economico, perfette per far mangiare la verdura anche ai bambini.

Nelle scuole elementari hanno cominciato un programma sulla corretta alimentazione, per far capire ai bambini l’importanza di mangiare ogni giorno frutta e verdura e di evitare il cosiddetto cibo spazzatura, infatti negli ultimi anni sono aumentati notevolmente i casi di obesità infantile dovuta principalmente alla cattiva alimentazione e alla poca attività fisica. Anche per questo in casa cerco di preparare sempre dei piatti con le verdure e devo dire che il mio monello grande di 8 anni le mangia senza problemi, mentre il monello piccolo, che di anni ne ha 3, appena vede un piatto diverso dal solito si rifiuta anche di assaggiare e allora devo trovare degli escamotage per mimetizzare le verdure.

Polpette di cavolfiore e patate al forno

Polpette di cavolfiore e patate al forno

INGREDIENTI:

  • 250 grammi di cavolfiore già pulito,
  • 250 grammi di patate,
  • 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato,
  • formaggio tagliato a cubetti (io ho utilizzato dell’Auricchio piccante),
  • sale,
  • pangrattato quanto basta,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

Pulire il cavolfiore eliminando il gambo e dividerlo in cimette.

Pelare le patate e tagliarle a cubetti.

Lessare insieme il cavolfiore e le patate in abbondante acqua, appena si saranno ammorbiditi scolate e mettere in un piatto.

Schiacciare le patate e il cavolfiore con una forchetta o con uno schiacciapatate, unire il formaggio grattugiato e mescolare.

Regolare di sale ed aggiungere il pangrattato un cucchiaio alla volta fino a quando l’impasto non risulterà abbastanza consistente e facilmente lavorabile.

Prendere tra le mani un poco di impasto, mettere al centro un cubetto di formaggio e richiudere dandogli la classica forma a polpetta.

Passare le polpette nel pangrattato e poggiare su una pirofila coperta da carta da forno. Irrorare con un filo di olio extravergine d’oliva e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti girando le polpette a metà cottura.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.