Pizzette con impasto per pizza

Le pizzette preparate con l’impasto per pizze sono un piatto sfizioso che potete preparare per cena oppure per un buffet salato.

Una volta a settimana mi piace mangiare la pizza, di solito andiamo dalla nostra pizzeria di fiducia, dove compriamo la classica margherita per noi e una pizza con le patatine per i bambini, ma oggi avevo voglia di pasticciare, e così ho preparato l’impasto la mattina e quando era quasi ora di cena lo ho steso e con una formina ho creato le pizzette, in questa fase sono stata aiutata dai miei monelli, che si sono divertiti un mondo a stendere l’impasto e a tagliarlo con le formine, hanno sparso la farina ovunque ma ogni tanto è bello farli partecipare. Per il condimento mi sono tenuta sul classico, salsa e formaggio, ma potete sbizzarrirvi ed utilizzare tutto quello che vi viene in mente, verdure e formaggio, salsiccia e broccoli, wurstel e patatine e chi più ne ha più ne metta.

Pizzette con impasto per pizza

Pizzette con impasto per pizza

INGREDIENTI (per 10 pizzette):

  • 100 grammi di farina 00,
  • 150 grammi di farina manitoba,
  • 130 grammi di acqua tiepida,
  • 5 grammi di lievito di birra,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
  • 5 grammi di sale,
  • salsa,
  • scamorza affumicata a cubetti.

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta per la pizza mettendo in un robot da cucina le due farine, il lievito precedentemente sciolto in un poco di acqua tiepida, il sale e l’olio extravergine. Unire lentamente l’acqua ed impastare finché non avrete ottenuto un impasto morbido ed omogeneo. Se non avete un robot da cucina potete tranquillamente preparare l’impasto a mano.

Formare una palla, riporla in una ciotola e coprirla con un canovaccio pulito. Lasciare lievitare, lontano da correnti di aria, finché l’impasto non sarà triplicato di volume.

Stendere l’impasto con un matterello su una superficie leggermente infarinata e formare dei cerchi utilizzando una formina, io ho fatto delle pizzette abbastanza grandi, del diametro di 10 cm.

Disporre le pizzette su una teglia coperta da carta forno e guarnirle aggiungendo prima un poco di salsa e poi i pezzetti di formaggio.

Lasciare lievitare altri 30 minuti ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.