Pizza di carnevale della penisola sorrentina

Oggi vi propongo una ricetta tipica della penisola sorrentina, la pizza di carnevale.

La pizza di carnevale è un piatto presente in tutte le tavole della penisola nel periodo di carnevale, io ho utilizzato la ricetta di mia mamma che ha modificato quella di mia nonna. Anche mia suocera la prepara, ma lei si attiene alla versione originale che prevede una maggiore quantità di uova e l’uva passa (che però a me non piace molto, quindi ho preferito ometterla).

La pizza di carnevale è formata da un consistente ripieno di uova, salsiccia e formaggio, all’interno di un involucro di pasta brisè, io oggi avevo poco tempo così ho utilizzato la pasta già pronta, ma se volete farla in casa vi lascio la mia ricetta (pasta brisè).

La ricetta è semplicissima e si prepara in poco tempo, ha un unico difetto, è molto calorica, ma si sa che a carnevale si può esagerare, per poi ricominciare a pensare alla dieta da mercoledì.

Pizza di carnevale della penisola sorrentina

Pizza di carnevale della penisola sorrentina

INGREDIENTI (per uno stampo da crostata da 22 cm):

  • 170 grammi di salsiccia,
  • 2 rotoli di pasta brisè,
  • 160 grammi di formaggio (metà mozzarella e metà scamorza affumicata),
  • 3 uova,
  • 15 grammi di pinoli,
  • sale,
  • 10 grammi di uva passa (facoltativo, io non l’ho messa).

PROCEDIMENTO:

Ungere con in burro (in questo modo la carta da forno aderirà alle pareti) uno stampo per crostate da 22 cm, coprire con la carta da forno. Aggiungere il rotolo di pasta brisè facendolo aderire allo stampo e bucherellare la base con i lembi di una forchetta.

Cuocere la salsiccia sbriciolata e privata del budello in una padella con un poco di olio extravergine d’oliva.

In una ciotola sbattere le uova con un poco di sale, aggiungere la salsiccia cotta ed il formaggio tagliato a cubetti. Unire i pinoli e l’uva passa.

Versare il ripieno nello stampo e coprire con l’altro rotolo di pasta brisè. Chiudere bene facendo aderire i due rotoli di pasta ed eliminare quella in eccesso. Bucherellare con una forchetta, pennellare con l’uovo ed infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Far raffreddare, tagliare a fette e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

P.S.: con la pasta brisè avanzata potete preparare degli stuzzichini salati o dolci. Per quelli salati basta tagliare la pasta a pezzettini e cospargere con un trito di erbe aromatiche e sale, per quelli dolci aggiungere un poco di zucchero di canna. Cuocere a 180° per 10 minuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.