Patate al cartoccio

Rieccomi dopo quasi una settimana di assenza, nell’ultimo periodo gli impegni mi hanno tenuta un po’ lontana dal blog, ma per fortuna oggi sono riuscita a ritagliarmi un poco di tempo. Ho quattro nuove ricette da inserire spero di riuscire a metterle tutte oggi, cominciamo con la prima…..le patate al cartoccio.

Le patate al cartoccio sono un ottimo secondo, io ho usato come ripieno salsiccia, funghi porcini e provola affumicata ed il risultato è stato davvero sorprendente.

Le patate al cartoccio sono molto semplici da preparare, potete prepararle prima e metterle in forno poco prima di servirle.

INGREDIENTI:

  • 4 patate abbastanza grandi,
  • 100 grammi di salsiccia,
  • 50 grammi di funghi porcini,
  • 70 grammi di provola affumicata,,
  • sale,
  • pepe,
  • rosmarino,
  • aglio,
  • olio extravergine di oliva.

PROCEDIMENTO:

Pelare le patate e metterle in una pentola con abbondante acqua salata, lasciare sul fuoco fino a quando saranno cotte (controllare con una forchetta, se la forchetta entra nella patata allora sarà pronta). Una volta cotte togliere dall’acqua e lasciarle raffreddare.

Quando le patate saranno fredde tagliare la parte superiore, che metteremo da parte per richiuderle, e scavare il resto della patata facendo attenzione a non romperla. Creare un buco e lasciare uno spessore di circa un centimetro per le pareti. La polpa di patata che avremo tolto non va buttata, ma verrà utilizzata per il ripieno, quindi mettetela da parte.

Nel frattempo pulire uno spicchio di aglio e metterlo in una padella con olio extravergine di oliva, aggiungere i funghi porcini ( i miei erano surgelati), la salsiccia privata del budello e sbriciolata, la polpa della patata, rosmarino, pepe e un poco di sale. Fare cuocere per qualche minuto. Quando i funghi e la salsiccia saranno pronti spegnere il fuoco ed aggiungere la provola affumicata tagliata a cubetti.

Amalgamare tutto e versare nelle patate. Mettere la parte superiore alle patate, che avevamo precedentemente tagliato in modo da chiuderle.

Mettere le patate ripiene in un po’ di carta alluminio e cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.

Lasciare intiepidire e servire.

Buon appetito!!!!!!!!!

Patate al cartoccio
Patate al cartoccio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.