Millefoglie salata con spinaci e ricotta

La millefoglie salata è un idea sfiziosa per un antipasto, oppure per un secondo piatto vegetariano, è semplice da preparare e davvero ottima.

Avevo della pasta sfoglia in frigorifero che volevo utilizzare per preparare qualche torta rustica, ma all’ultimo momento ho deciso di cucinare qualcosa di diverso dal solito utilizzando però gli stessi ingredienti.

La millefoglie salata è preparata alternando strati di sfoglia con strati di ricotta e spinaci. Questa volta ho fatto un unica millefoglie da tagliare a fette, ma la prossima volta penso che preparerò delle dosi singole, perché nel momento del taglio per dividerla a fette la sfoglia, essendo molto friabile, tende un poco a rompersi.

Millefoglie salata con spinaci e ricotta
Millefoglie salata con spinaci e ricotta

Millefoglie salata con spinaci e ricotta

INGREDIENTI (per un rotolo di pasta sfoglia, dosi per 4 persone):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 200 grammi di spinaci in foglia,
  • 100 grammi di ricotta,
  • 80 grammi di provola affumicata,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva, unire gli spinaci in foglia surgelati e fare cuocere girando di tanto in tanto. Quando saranno pronti far evaporare l’acqua ancora presente e poi scolare e lasciare raffreddare. Strizzare per eliminare l’acqua ancora presente.

In un contenitore mettere la ricotta, la provola affumicata tagliata a dadini (possibilmente di qualche giorno in modo da essere bella asciutta), gli spinaci strizzati e un poco di sale. Frullare tutto con un mixer a immersione e formare una crema.

Srotolare la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e tagliare in tre parti formano tre rettangoli uguali tra loro. Bucare con i lembi di una forchetta e infornare a 180° per 20 minuti o fino a doratura.

Preparare la millefoglie alternando strati di sfoglia e strati di ripieno, concludere con l’ultimo pezzo di sfoglia. Per mettere più facilmente il ripieno vi consiglio di utilizzare una sacca da pasticciere.

Distribuire sulla superficie un poco di parmigiano reggiano ed infornare di nuovo a 180° per 5 minuti.

Far intiepidire e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.