Involtini di merluzzo con spinaci

Gli involtini di merluzzo con spinaci sono un piatto leggero e semplice, perfetto se si è a dieta ma non si vuole rinunciare al gusto.

Io sono una grande sostenitrice della dieta mediterranea che consiglia un largo uso di verdure, cereali, legumi, frutta di stagione e un basso consumo di carne, mentre il pesce dovrebbe essere consumato almeno due volte a settimana, ma si sa che il pesce, specialmente quello fresco, non è alla portata di tutti, questo non vuol dire che non si possano ottenere degli ottimi piatti anche spendendo poco. In questa ricetta ho utilizzato dei filetti di merluzzo surgelati (che spesso trovo anche in offerta al supermercato) ripieni di spinaci saltati in padella. Per rendere il piatto ancora più saporito ho fatto una crema con i pomodorini che avevo precedentemente cotto al forno. Ho inoltre aggiunto una bella panatura croccante. Alla fine ho ottenuto un ottimo piatto che però rimane semplice e leggero.

Involtini di merluzzo con spinaci

Involtini di merluzzo con spinaci

INGREDIENTI (per 3 involtini):

  • 3 fettine di filetto di merluzzo surgelato,
  • 200 grammi di spinaci surgelati,
  • 15 pomodorini,
  • cipolla,
  • olio extravergine d’oliva,
  • salvia,
  • rosmarino,
  • sale,
  • pangrattato,
  • formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO:

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, aggiungere un poco di sale in superficie e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Metterli in un frullatore e frullare fino ad ottenere una crema che metterete da parte.

In una padella far cuocere la cipolla tritata con un filo di olio extravergine d’oliva, unire gli spinaci e un poco di acqua e cuocere finché gli spinaci non saranno pronti e l’acqua completamente evaporata.

Preparare la panatura mescolando in una ciotola due cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di formaggio grattugiato, un po’ di sale, rosmarino e salvia.

Prendere le fettine di filetto di merluzzo, che avremo fatto scongelare, mettere al centro un poco di spinaci, arrotolare e fermare con uno stecchino. Passare gli involtini nella panatura e poggiarli su una teglia leggermente unta. Bagnare con un filo di olio extravergine d’oliva ed infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Aggiungere nel piatto un cucchiaino di salsa ai pomodorini e poggiare sopra gli involtini.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.