Flan di cavolfiore

Un’altra bella ricetta vegetariana per un secondo piatto buono e salutare: il flan di cavolfiore.

So che a molti il cavolfiore non piace, anche mia suocera che cucina praticamente tutto non lo prepara mai perché non sopporta nemmeno l’odore, invece a me piace davvero molto, anche semplicemente bollito e condito con un poco di olio extravergine d’oliva.

Oggi dopo le abbuffate di questi giorni volevo qualcosa di non troppo calorico, ho dato un’ occhiata a quello che avevo in frigo ed ho deciso di cucinare il cavolfiore, ma per renderlo un piatto completo ho deciso di preparare un flan con aggiunta di pezzetti di formaggio.

Il flan di cavolfiore è davvero semplice da preparare e l’aggiunta di formaggio lo rende davvero goloso, io ho utilizzato del provolone del monaco, ma ci vedrei bene anche dell’auricchio piccante o comunque un formaggio dal sapore deciso.

Flan di cavolfiore
Flan di cavolfiore

Flan di cavolfiore

INGREDIENTI (per 5 porzioni):

  • 1 cavolfiore (il mio pesava circa 1 chilo),
  • 1 uovo,
  • 1/2 bicchiere di latte,
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato,
  • formaggio tagliato a cubetti,
  • sale,
  • burro,
  • pangrattato.

PROCEDIMENTO:

Pulire il cavolfiore prendendo solo le infiorescenze. Sciacquare abbondantemente e far cuocere in acqua salata per circa 20 minuti.

Quando il cavolfiore sarà morbido metterlo in un piatto e schiacciarlo bene con una forchetta, se volete una consistenza più cremosa frullatelo insieme al latte.

Unire il latte, l’uovo e il pecorino romano grattugiato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere il formaggio tagliato a cubetti (utilizzate il formaggio che preferite: emmenthal, provolone, auricchio ecc.).

Imburrare delle ciotole di ceramica adatte alla cottura in forno, aggiungere il pangrattato e farlo aderire su tutte le pareti.

Versare la purea di cavolfiore e ricoprire con altro pangrattato.

Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

In tutte le ricette che ho visto è prevista la cottura in forno a bagnomaria, ma io al momento di infornare me ne sono completamente dimenticata, ma mi sono piaciuti molto così come sono venuti.

Far intiepidire e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.