Filetto di platessa al forno con panatura alle mandorle

Il filetto di platessa al forno con panatura alle mandorle è una ricetta semplice e leggera a base di pesce, ma con una bella panatura croccante che dà ad un semplice piatto un tocco in più.

La panatura è fatta con del pangrattato e la scorza grattugiata di un limone (che lascia un ottimo sapore) a cui ho poi aggiunto delle mandorle a lamelle per aumentare la croccantezza.

Ho utilizzato del filetto di platessa che ha una carne delicata e facilmente digeribile. La platessa è un pesce poco calorico (solo 85 calorie per 100 grammi), ricco di proteine che ne rappresentano il 19%, si tratta di proteine ad elevato valore biologico, che apportano buone quantità di amminoacidi essenziali. La quantità di grassi è del 2% ed è rappresentata per la maggior parte da grassi insaturi. I filetti sono particolarmente ricchi di omega-3 acidi grassi essenziali che riducono il rischio cardiovascolare. La quantità di colesterolo, carboidrati e fibre è trascurabile. La platessa è inoltre ricca di sali minerali e di vitamine tra cui la A, D ed E.

La ricetta è nata da un’ idea di mio marito, io ho poi cercato un po’ di idee in rete e le ho adattate in base ai miei gusti, il risultato è stato davvero ottimo e superiore alle mie aspettative.

Filetto di platessa al forno con panatura alle mandorle
Filetto di platessa al forno con panatura alle mandorle

Filetto di platessa al forno con panatura alle mandorle

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 2 fettine di filetto di platessa,
  • buccia grattugiata di un limone biologico (io ho usato un limone di Sorrento),
  • pangrattato,
  • rosmarino,
  • sale,
  • olio extravergine d’oliva,
  • mandorle a lamelle.

PROCEDIMENTO:

Preparare la panatura mescolando il pangrattato con la buccia grattugiata di un limone biologico, un poco di sale e il rosmarino.

Prendere le fettine di filetto di platessa e passarle nella panatura da entrambi i lati, se utilizzate i filetti surgelati fateli prima scongelare.

Rivestite una teglia con della carta da forno, poggiateci i filetti panati, aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva e ricoprire con le mandorle a lamelle.

Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.