Crostata di fichi freschi

Buongiorno  a tutti, oggi vi propongo una bella ricetta dolce fatta con dei fichi freschi e confettura di fichi, per rendere questa crostata ancora più golosa ho aggiunto delle mandorle a fettine sulla superficie.

Ho preparato la crostata di fichi freschi domenica, avevo voglia di un bel dolce domenicale, ma era mal tempo e non avevo nessuna voglia di uscire, così l’ho preparato con quello che avevo in casa.

La ricetta l’ho vista sul sito “Il cucchiaio d’argento”, ma come sempre ho apportato qualche piccola modifica in base agli ingredienti che avevo disponibili.

La crostata di fichi freschi è perfetta per colazione o per merenda, ma anche come dolce dopopranzo o se avete ospiti, è semplice da preparare e davvero molto buona.

Crostata di fichi freschi
Crostata di fichi freschi

Crostata di fichi freschi

INGREDIENTI (per uno stampo per crostate da 22 cm):

  • 500 grammi di fichi freschi,
  • 250 grammi di farina 00,
  • 120 grammi di burro,
  • 100 grammi di zucchero di canna,
  • 1 uovo,
  • 2 cucchiai abbondanti di confettura di fichi,
  • 1 cucchiaino di cannella,
  • 40 grammi di mandorle a fettine,
  • 1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO:

In un robot da cucina lavorare la farina, la cannella, il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna e il sale. Far andare il robot finché non otterrete un composto formato da tante briciole.

Aggiungere l’uovo e lavorare ancora fino a quando non sarà completamente amalgamato.

Prendere la frolla dal robot, lavorarla ancora un poco con le mani e formare una palla. Rivestire con della pellicola e mettere in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavare i fichi ed eliminare la buccia esterna. Fare a pezzettini e mescolare con i due cucchiai di confettura di fichi (io ho utilizzato la mia Confettura di fichi ).

Rivestire uno stampo per crostate con carta da forno, stendere una metà della frolla sulla base, aggiungere i fichi mescolati con la confettura cercando di distribuirli uniformemente su tutta la superficie, coprire con il resto dell’ impasto sbriciolandolo con le mani.

Unire infine le mandorle a fettine.

Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Far raffreddare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.