Bruschette con salmone e stracchino

Le bruschette con salmone e stracchino sono un antipasto semplice da preparare, adatte anche per un aperitivo o se volete per un buffet salato.

Come sapete le ricette semplici sono le mie preferite, ma nonostante questo riesco a variare spesso i miei piatti e a presentare dei piatti carini da vedere, che vadano bene anche se avete degli ospiti.

Ormai mancano solamente 2 mesi a Natale, quindi conviene cominciare a provare qualche nuova ricetta che potrà poi essere inserita nel menù delle feste, queste bruschette sono perfette, perché sono molto semplici da preparare, ma nonostante tutto sono ottime e faranno un grande effetto sulle vostre tavole.

Io ho aggiunto delle foglioline di menta fresca che conferiscono un sapore particolare a questo stuzzichino e contribuiscono a rendere il piatto bello e colorato.

Inoltre, le bruschette con salmone e stracchino possono essere considerate una ricetta di riciclo per consumare del pane avanzato. La ricetta è adatta anche ai vegetariani.

Bruschette con salmone e stracchino
Bruschette con salmone e stracchino

Bruschette con salmone e stracchino

INGREDIENTI (per 8 bruschette):

  • 50 grammi di salmone affumicato,
  • 100 grammi di stracchino,
  • 8 fette di pane,
  • menta fresca a foglioline.

PROCEDIMENTO:

Tagliare il pane in fettine dello spessore di circa 1 centimetro, io ho usato il pane del giorno prima, ma potete anche usare del pane fresco.

Far scaldare una piastra o una padella antiaderente, quando sarà ben calda aggiungere le fettine di pane e far cuocere fino a che la parte a contatto con la piastra non sarà diventata dorata.

Aggiungere dei pezzetti di stracchino sul pane caldo (dal lato già cotto) e poggiare la parte inferiore sulla piastra (grazie al calore lo stracchino si scioglierà leggermente).

Quando anche la parte inferiore sarà dorata togliere dal fuoco.

Aggiungere le fettine di salmone affumicato e le foglioline di menta fresca.

Utilizzare qualche foglia anche per decorare il piatto.

Far raffreddare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.