Torta morbida al cioccolato o torta Lindt

La torta morbida al cioccolato è arrivata a casa nostra nell’intento di raggiungere due obiettivi: riuscire a fare una torta di compleanno che piacesse ai bambini e smaltire la quantità industriale di cioccolato al latte che ci regalano a Natale con gli orsetti Lindt e a Pasqua con le uova di cioccolato. A me non piace, preferisco il fondente, ma di solito le uova di Pasqua per bambini sono al latte e così ne abbiamo contenitori ricolmi in ogni dove: dispensa, frigo e freezer.
Questo tipo di torta impazza sul web ed è spesso chiamata torta Lindt, in effetti viene realizzata anche sciogliendo i cioccolatini del famoso marchio. In altre versioni, come questa, la ganache al cioccolato al latte di cui è ricoperta viene fatta con generico cioccolato al latte.
E’ realizzata utilizzando il cosiddetto “stampo furbo” cioè uno stampo con scanalatura, per cui la torta dopo la cottura viene capovolta e la ganache o la crema può essere versata nella cavità che si forma senza rischiare che coli dai lati. Di solito questo stampo viene usato per crostate alla frutta con crema.
E’ una ricetta semplice e molto veloce ed ha avuto piena approvazione da tutta la famiglia, i bambini la adorano, finalmente una torta che vogliono mangiare, anche per merenda e colazione!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

Per stampo da 28 cm di diametro
  • 100 gFarina 00
  • 3Uova
  • 100 gCioccolato fondente al 70%
  • 70 gBurro
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 100 gZucchero

Ingredienti per la ganache al cioccolato al latte

  • 200 gPanna fresca liquida
  • 200 gCioccolato al latte

Preparazione della base

Nella ciotola della planetaria o in una ciotola per l’impasto a mano, mettere le uova con lo zucchero e montare fino a quando il composto sia chiaro e spumoso, con la planetaria velocità sostenuta e gancio a filo. Nel frattempo sciogliere il burro e il cioccolato fondente a pezzi in un pentolino a bagnomaria continuando a girare perchè non bruci. Fare intiepidire. Aggiungere al composto delle uova delicatamente con una spatola. Altrettanto delicatamente aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Versare l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato o, come ho fatto io, usando uno spray staccante. Cottura in forno preriscaldato a 160° per 20-25 minuti circa. Nel mio caso ho usato un programma preimpostato “pasticceria” del mio forno ventilato. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti.

Preparazione della ganache al cioccolato

  1. Mettere a scaldare la panna in un pentolino, quasi fino al bollore, spegnere il fornello non appena si vede il fumo. Fuori dal fuoco aggiungere, continuando a mescolare, il cioccolato al latte a pezzi, fino ad ottenere una ganasce liscia e setosa. Versare sulla base in una sola volta, evitare di fare più colature e, se si formano delle bollicine scoppiarle con uno stuzzicadenti. Per evitare il formarsi di schiuma meglio versare la ganache colandola con un colino. Far raffreddare e tenere in frigo almeno 7 ore.

Decorazione

  1. Decorare a piacere con praline di cioccolato o confettini colorati e corone di frutta fresca, per esempio frutti di bosco freschi o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.

  2. Servire dopo averla fatta acclimatare una mezzora fuori dal frigo. La torta morbida al cioccolato si conserva per due o tre giorni in frigo, in contenitore chiuso per evitare che prenda altri aromi.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.