Trecciòle di Natale

Antica ricetta che ci giunge dalla corte De’ Medici, si tratta di trecce di pan brioche con lievito naturale, decorate di praline colorate in tema con le decorazioni natalizie.

Ingredienti:

100g di lievito naturale fresco già attivo (o 15g di lievito di birra)

1 uovo

40g di burro

5 cucchiai da tavola di zucchero

1/2 bicchiere di latte

250g c.a. di farina 00 (la dose della farina varia a seconda della mollezza dell’impasto che dipende dalla mollezza del lievito madre)

per guarnire:

un tuorlo d’uovo sbattuto

zucchero di canna

praline di zucchero colorate

Dopo aver rinfrescato il lievito madre, impastatelo con l’uovo e lo zucchero (io ho usato le fruste ma se avete una planetaria riuscirete sicuramente con più successo in questa operazione), aggiungete il latte a filo e quando il composto sarà spumoso setacciate la farina.

Passate l’impasto su una spianatoia (o un piano di lavoro infarinato) e impastate con energia, amalgamando un pezzetto per volta il burro a temperatura ambiente, fino ad esaurimento.

Mettete l’impasto ottenuto in un recipiente dalle sponde alte. Chiudetelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 16 ore in forno chiuso con la sola luce accesa (se dopo 12 ore la lievitazione fosse scarsa, accendete il forno a 25° per le restanti 4 ore).

Dividete l’impasto lievitato in almeno 15 pezzetti uguali. Ricavatene tanti tubolari di 20cm di lunghezza (potete farle anche più piccole se volete) e intrecciatene tre alla volta. Sistemate su una teglia foderata con carta da forno e spennellate le trecciòle con il tuorlo d’uovo sbattuto. Spolverate di zucchero di canna e praline di zucchero colorate. Mettete in forno a lievitare per altre due ore.

Togliete la teglia dal forno e portatelo alla temperatura di 180°. Infornate di nuovo e cuocete per 12 minuti circa, o fino a che la superficie delle trecciòle non si sarà dorata.