Torta salata di braccio di ferro

I’m Popeye the sailor man… chi non ricorda la sigla di Braccio di Ferro, il prode marinaio che con l’aiuto degli spinaci acquisiva una forza speciale e lo rendeva un superuomo? Certo Olivia poteva anche inventarsi qualche altra ricetta invece di fargli mangiare sempre e solo spinaci in lattina, come questa fantastica torta salata! 🙂

Ingredienti:

200g di spinaci lessati

50g di fagioli con l’occhio lessati

timo

maggiorana

1 spicchio d’aglio tritato

2 cucchiai di olio evo

per la pasta

150g di farina

1/2 bustina di lievito

2 cucchiai d’olio

1 pizzico di sale

acqua tiepida q.b.

 

Miscelate la farina con il lievito e il sale, scavate una buchetta al centro e versate l’olio e iniziate ad amalgamare il tutto. Aggiungete acqua per ottenere un impasto morbido ed elastico e lasciatelo riposare per alcuni minuti.

Nel frattempo tagliate gli spinaci cotti, su un tagliere con la mezzaluna. Versateli poi in una terrina dove li mischierete ai fagioli. Condite con sale, olio, timo e maggiorana e uno spicchio d’aglio tritato fine.

Stendete la pasta su una spianatoia con un matterello, fino a raggiungere lo spessore di 0,5 cm. Ponete il disco ottenuto in uno stampo da quiche (infarinatelo se non è di silicone) e ponete al centro di esso il composto di spinaci e fagioli. Richiudetelo come se fosse una busta. Spennellate la superficie con dell’olio, salate e cospargete la maggiorana rimasta e infornate a 180° per circa mezzora o fino a quando la superficie della vostra torta non sarà dorata.

2 Risposte a “Torta salata di braccio di ferro”

I commenti sono chiusi.