Torta pan di stelle a modo mio

Si trovano innumerevoli versioni di questo dolce goloso, la mia è forse un po’ più casareccia ma altrettanto gustosa! 🙂

Ingredienti:

per la base

5 uova

11 cucchiai di zucchero

270g di farina

80g di cacao amaro

80g di burro

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

mezzo bicchiere di liquore (un distillato a scelta)

mezzo bicchiere d’acqua se serve

per la crema

170g di latte condensato

250 ml di panna montata

1 foglio di colla di pesce

1 cucchiaio di miele

1/2 bustina di vanillina

 

poco zucchero a velo

 

Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Tenete gli albumi in frigorifero. Aggiungete ai tuorli e lo zucchero, il burro sciolto (o in alternativa 120 ml di olio di semi) e continuate a mescolare. Setacciate il cacao amaro e la farina, il lievito e la vanillina, mescolate con cura e aggiungete il liquore e se serve, un po’ di acqua. A questo punto montate gli albumi a neve ed aggiungeteli delicatamente al composto.

Imburrate una teglia rettangolare da 12 porzioni e cuocete in forno per circa mezzora a 180°. Fate raffreddare.

Preparate la crema:

Mettete in ammollo la colla di pesce in acquafredda per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna che avrete scaldato al microonde o a bagnomaria. Montate il lattecondensato a temperatura ambiente, la panna tiepida con la colla di pesce, ilmiele e la vanillina e fate andare le fruste per circa 5 minuti. Poi fate raffreddare il composto in frigorifero per 5 minuti.
Nel frattempo montate la restantepanna a neve e aggiungetela al composto precedentemente preparato, amalgamandola delicatamente con una spatola di gomma per non smontarla. Riponete la crema così ottenuta in frigorifero per un’ora, coprendola con della pellicola trasparente.

Quando la base si sarà raffreddata, tagliatela in due metà, in modo da andare a comporre una torta che sarà la metà delle dimensioni di quello iniziale ma il doppio in altezza (come per fare un sandwich). Farcite la torta con la crema al latte e riponete in frigo per almeno un’ora. Spolverate con poco zucchero a velo, come per creare un cielo stellato.

 

 

 

Una risposta a “Torta pan di stelle a modo mio”

I commenti sono chiusi.