Torta di zucca gialla di Halloween

Dopo essere andati in giro casa per casa a compiere il tradizionale rito (una volta non lo era ma tutto ciò che è festa a noi ci piace) di “dolcetto o scherzetto”, forse è il caso di riprendere le energie spese con una bella merenda nutriente e di lasciare al giorno dopo i dolcetti guadagnati con il sudore della fronte e con la minaccia di uno scherzetto birbone. Preparate questa torta mentre i vostri piccoli mostri sono in giro ad estorcere caramelle e cioccolatini così, quando torneranno a casa, potranno contare il loro bottino mentre mangiano una buona torta fatta in casa ancora tiepida.

 

Ingredienti:

200g di zucca gialla senza scorza a fette sottili o a dadini

3 uova

100g di mandorle tritate

1 bicchiere di latte

acqua q.b.

7 cucchiai di zucchero

200g di farina 00

100 ml di olio di semi

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 presa di vanillina

 

Mettete a bollire la zucca con un bicchiere di latte e un po’ di acqua se necessario. Quando la zucca è morbida filtrate e mettete da parte il latte in cui ha bollito. Passate la zucca cotta al mixer con lo zenzero, la cannella, la vanillina e le mandorle. Lasciate raffreddare.

In due ciotole, separate gli albumi delle uova dai tuorli. A parte, mescolate i tuorli con lo zucchero e l’olio di semi, il lievito, il sale e la farina e, infine, aggiungete il composto di zucca. Se dovesse risultare troppo sodo aggiungete anche metà del latte avanzato.

Montate a neve gli albumi e aggiungeteli, senza che si smontino, al resto dell’impasto. Infornate a 175° a forno ventilato per 20 minuti o a 180° a forno normale per mezzora. Controllate la cottura con uno stecchino. Sfornate e… buon appetito!

Consiglio: questo dolce alla zucca può diventare un dessert raffinato se farcito di crema al cioccolato e glassato con cioccolata aromatizzata all’arancia.