Torta delle Rose (della suocera)

Questa ricetta mi è stata passata da un’amica la cui suocera (pugliese) produce un’interessante torta di rose brioche che si presta a molte varianti, sia per quanto riguarda la farcitura che per la composizione.

Ingredienti:

per la base
300 gr. di farina
3 rossi d’uovo
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 panetto di lievito di birra
100 gr. di latte tiepido
1 limone grattugiato

per la farcitura

100 gr. di burro
100 gr. di zucchero

oppure marmellata del vostro gusto preferito o sciroppo

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere tutti gli ingredienti liquidi, poi zucchero, sale, limone grattugiato e
per ultima la farina. Impastare e poi lasciar riposare finché non è lievitato come si deve, ci vorranno circa 2 ore.
Stendere un rettangolo delle dimensioni di un A3 (29,7 x 42). Stendere sulla pasta la crema ottenuta con lo zucchero e il burro. Arrotolare e poi tagliare a tocchetti di 4 cm di lunghezza. Disporre in una teglia rotonda a partire dal centro.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti.

La variante, forse anche più buona

Stessi ingredienti della torta di rose tradizionale ma senza la farcitura. Arrotolare la pasta, tagliare a tocchetti e mettere le rose divise sulla placca del forno. Una volta cotte, preparare uno sciroppo con 250 gr di zucchero, 150 gr. di
acqua e la scorza di un limone, oppure scaldare 2-3 cucchiai della vostra marmellata preferita con una tazzina d’acqua. Intingere le rose una ad una nello sciroppo e accomodare su un vassoio.