Torta al cioccolato con crema di menta

Questa torta mi è stata espressamente chiesta per un compleanno ed è la mia prima decorata con pasta di zucchero, che negli ultimi tempi va tanto di moda. Tra un pasticcio e l’altro ho rimediato quello che vedete qui sotto, forse l’aspetto può essere migliorato, ma sulla bontà direi che ci siamo 🙂

Ingredienti:

per la base

270g di farina

3 uova

250g di zucchero

150g di cioccolato fondente

5 cucchiai di cacao amaro

125g di burro ammorbidito

1,5 cucchiaini di lievito

1,5 cucchiaini di bicarbonato

120ml di latte

per la crema

100ml di sciroppo alla menta

30ml di acqua

400ml di panna fresca

3 tuorli d’uovo

per la copertura e decorazione

pasta di zucchero verde pisello e verde menta

perline di zucchero argentate

 

In una planetaria o robot da cucina montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema al burro. Incorporate le uova, il cioccolato fuso a bagnomaria, il poco latte. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete un po’ alla volta il cacao, la farina, il lievito e il bicarbonato. Preparate una teglia (tonda o rettangolare, come preferite) e infornate a 180° per circa mezzora. Controllate la cottura con uno stecchino e fate raffreddare fuori dal forno.

Fate bollire per 1 minuto lo sciroppo di menta con l’acqua. Sbattete i tuorli in un pentolino e unitevi, sempre sbattendo con una frusta (anche elettrica), lo sciroppo di menta a filo. Eseguite questa operazione a bagnomaria fino a che la crema sarà addensata. Ponete quindi la crema su un bagnomaria di acqua ghiacciata e continuate a mescolare fino a che non si sarà raffreddata. Montate la panna e incorporatela delicatamente.

Sformate la torta e sistematela su un piatto di portata. Tagliatela in due dischi o a metà nel senso dalla lunghezza e farcitela con la crema, ma lasciatene 2-3 cucchiai da parte. Se dovesse risultare troppo secca bagnatela con uno sciroppo di menta allungato con l’acqua. riponete la torta in freezer per un’ora.

Stendete la pasta di zucchero di color verde pisello in modo da ricoprire la superficie dell’intera torta. Usate invece quella verde menta per fare delle foglioline che ricorderanno quest’erba aromatica e per fare dei bordi di contorno.

Per ottenere la pasta di zucchero verde menta ho impastato della pasta bianca con l’apposito colorante in polvere. In questo modo il risultato è stato più verosimile, giacché ho lasciato delle striature di colore più e meno intenso.

Tirate fuori la torta dal freezer, ricoprite la superficie con la crema rimasta e adagiate la pasta di zucchero. Decorate come più vi piace, con le foglie di menta e le perline d’argento.