Piccoli croissant alla panna

Per una gustosa colazione non c’è niente di meglio di croissant caldi appena sfornati. Vi propongo una delle tante versioni in circolazione, accessibile anche a chi non può consumare uova, giacché questa ricetta ne è priva.

Ingredienti:

600g di farina 00

3-4 cucchiai di zucchero

250ml di panna fresca

25g di lievito di birra

25g di olio di oliva

1 bicchiere d’acqua

1 pizzico di sale

marmellata (quella che preferite purché non in pezzi) o crema di nocciole o di castagne o cioccolata al latte a pezzetti

 

Mescolate la farina con lo zucchero e il sale e sciogliete il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida. Unite l’olio e la panna fresca alla farina e impastate il tutto aggiungendo anche il bicchiere d’acqua. Una volta che il composto è omogeneo e si è formata una massa liscia ed elastica, mettetela dentro un recipiente e copritela con un canovaccio umido. Lasciatela lievitare almeno un’ora. Passato questo tempo dividete l’impasto in quattro palline uguali. Spianatele in dischi una alla volta e con la rotellina tagliapasta ricavate 12 triangoli da ogni disco. Spalmate la marmellata (o crema di nocciole o di castagne o sistemate della cioccolata in pezzi) su ogni triangolo e arrotolatelo dalla base verso l’apice, così da ottenere tanti piccoli cornetti. Spennellateli con un po’ di latte e infornate a 180° per 15 minuti.  Consumateli ancora fragranti!

Consiglio: se temete di non riuscire a consumarli in due-tre giorni, è possibile conservare i cornetti (ancora crudi) in freezer chiusi in appositi contenitori e ben distanziati l’uno dall’altro. Basterà metterli a scongelare la sera prima per poi cuocerli in forno la mattina successiva, giusto in tempo per la colazione :).