Penne alla zucca marinara

Questa ricetta nasce da un recente esperimento nel quale ho volutamente accostato due sapori opposti tra loro: la dolce zucca gialla e la saporitissima acciuga sotto sale. Poiché sono ancora in fase di sperimentazione lascerò la via aperta alle modifiche e alle interpretazioni che vorrete sottopormi.

Ingredienti:

300g di penne

200g di zucca gialla a dadini piccoli

1 cipolla media tritata (meglio bianca)

2 acciughe sotto sale

1 cucchiaio di capperi sottaceto

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva

4 noci tritate grossolanamente (facoltativo)

2 cucchiai di panna fresca (facoltativo)

prezzemolo tritato (facoltativo)

 

Fate rosolare in due cucchiai di olio la cipolla tritata. Quando sarà imbiondita aggiungete la zucca e fate stufare per 20 minuti. Passate al mixer in modo da ottenere una crema densa. Dissalate le acciughe e fate un battuto con i capperi. Aggiungete il tutto alla crema di zucca e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete la pasta al dente e usate due cucchiai di acqua di cottura per stemperare il sugo ottenuto. A questo punto potete sia condire direttamente le penne o aggiungervi due cucchiai di panna prima di rimestare il tutto in un vassoio da portata e spolverare con prezzemolo tritato per decorare. Sempre se lo desiderate potete aggiungere le noci tritate su ogni piatto al posto del parmigiano grattugiato.