Pane ai cipollotti di primavera

La freschezza della Primavera la ritroviamo tutta nella frutta e nella verdura di stagione: fave, insalata, carciofi, asparagi… Chi ha un orto conosce bene il miracolo della rinascita dopo un lungo inverno. Anche la cucina si alleggerisce con preparazioni più semplici ma fantasiose, dove la genuinità dei sapori vince su spezie e cotture prolungate, come in questo pane ai cipollotti di stagione che vi propongo quest’oggi.

Ingredienti:

300g di farina

1 pizzico di sale

300ml di acqua circa

una bustina di lievito per pizze

2 cipollotti freschi con tutte le foglie

olio evo

sale

maggiorana o timo a piacere

Stufate in padella i cipollotti affettati grossolanamente per una decina di minuti, aggiungete successivamente le foglie dei cipollotti, affettate non troppo fini. Salate e cospargete di maggiorana o timo e coprite per altri 10 minuti.

Impastate la farina con sale, lievito e acqua, ottenete un impasto molle e aggiungete i cipollotti e le loro foglie una volta intiepiditi. Lavorate con le mani e non aggiungete farina. Versate il tutto in una teglia unta dal diametro di 20-24cm con le sponde alte. Infornate per almeno mezzora a 180°, sformate e lasciate asciugare sulla griglia per altri 10 minuti a 150°.

Portatelo in tavola con formaggi freschi e pomodori conditi con olio, sale e pepe.

Una risposta a “Pane ai cipollotti di primavera”

I commenti sono chiusi.