Mousse di cassata siciliana

Questa ricetta si può presentare sia come dolce al cucchiaio che come dessert gelato. Io ho optato per la seconda, ma solo perché è stata fatta come torta di compleanno.

Ingredienti:

per la mousse

250g di ricotta fresca

5 cucchiai di zucchero

1 bustina di vanillina

1 manciata di pistacchi

40g di cioccolato fondente

20g di cedro candito

10g di arancia candita

20g di ciliegie candite

250ml di panna fresca

per la base

125g di biscotti secchi

50g di burro a temperatura ambiente

(oppure cialde da gelato per accompagnare la mousse nelle coppette)

 

Sbriciolate i biscotti (passateli al mixer), lavorateli con il burro fino a quando si sarà ben incorporato e foderate una teglia apribile di 20 cm di diametro con della carta da forno (io ho usato un anello regolabile per torte, se lo possedete vi consiglio di usarlo per questa ricetta) e versate il composto sistemandolo in modo omogeneo. Passatelo in forno a 100° per 20 minuti. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Montate la ricotta con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero e la vanillina un po’ per volta. Incorporate i canditi tagliati a dadini e i pistacchi che avrete frantumato grossolanemente in un mortaio. Unite il cioccolato a scaglie e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto di ricotta. Versate sulla base o in delle coppette da gelato e riponete in freezer per almeno 3 ore (o una notte).

Prima di servire il dessert su base di biscotti dovrete decorarlo. Io ho usato del cioccolato fondente sciolta in poca acqua. Ho riempito dei piccoli coni di carta da forno e ho lasciato cadere il cioccolato a pioggia, goccia a goccia. Poi ho tagliato in quarti delle ciliegie candite e ho decorato lungo la circonferenza e ho spoverato di granella il centro.

Se invece preferite fare delle singole porzioni con delle coppette, ricordatevi di toglierle dal freezer un’ora prima così che le cialde possano affondare bene nella mousse. Potete altresì decorare ogni singola coppetta con ciliegie candite, cioccolato fuso e pistacchi, a vostro piacimento.

Una risposta a “Mousse di cassata siciliana”

I commenti sono chiusi.