Meline di campo al forno

Dopo alcuni giorni di assenza da questi schermi, eccomi di nuovo con una ricettina svelta e gustosa! Con tutta questa frutta matura saremmo sempre a far crostate e marmellate, se non fosse per il caldo opprimente. Stavolta invece mi sono inventata un dolcetto che valorizza la frutta come ingrediente principale, nel miocaso le mele selvatiche, ma va bene tutta la frutta che riuscite a trovare (pesche, susine, fichi, albicocche…), l’importante è che sia di stagione, matura e genuina (se avete un albero da frutta o un vicino gentile che ve ne regala un po’ sarebbe l’ideale).

Ingredienti:

500g di mele dell’albero

1 uovo

5 cucchiai di zucchero

100g di farina

2-3 cucchiai di cocco disidratato

60g di burro

70 ml di latte

7g di lievito

1 pizzico di sale

5g di cannella

 

Sbucciate e affettate sottilmente le meline (fate attenzione perché soprattutto nella frutta “vera” è possibile che la troviate abitata… in quel caso osservatela e procedete con cautela nell’incisione, non sia mai che un piccolo bruco venga tagliato a metà come nel più classico spettacolo di magia 🙂 ). Spolverate le mele con due cucchiai di zucchero e lasciate riposare.

Sbattete l’uovo con il restante zucchero, aggiungete un pizzico di sale, il burro fuso, il lievito, la cannella e il latte. Amalgamate la farina e il cocco e infine unite le mele tagliate.

Sistemate dei pirottini negli stampi per i muffin e versate il composto fino ad esaurimento. Ne dovrebbero venire circa 12. Cuocete in forno a 160° per circa 40 minuti, o comunque fino a che la superficie non sarà brunita e dall’aspetto croccante.

Sono ideali a colazione, dopo un pranzo rustico o per un brunch domenicale.