Margherita farcita di Chantilly all’arancia e glassata al cioccolato

Un classico della pasticceria che fa sempre piacere gustare, questa Torta Margherita farcita di crema chantilly aromatizzata all’arancia. Adatta ad ogni occasione in cui ci sia da festeggiare, questa torta è una variante glassata al cioccolato del Ciambellone delle feste.

Ingredienti:torta margherita farcita

per la base

3 uova

7 cucchiai di zucchero

scorza di 1 limone grattugiata

250g di farina

50g di fecola di patate

1 bustina di lievito

1 bicchiere di latte

125 ml di olio di semi

1 pizzico di sale

per la crema chantilly

1 uovo

2 cucchiai di zucchero a velo

scorza d’arancia

1 cucchiaio di fecola di patate

250 ml di latte

200 ml di panna fresca

per la glassa

200g di cioccolato fondente

100ml di panna fresca

per decorare

ciliegie candite

praline di zucchero argentate

fiori di ostia/zucchero

1)Iniziate con la base della torta.

Separate gli albumi dai tuorli e montate bene questi ultimi con lo zucchero. Aggiungete la scorza del limone, il pizzico di sale e il lievito e mescolate aggiungendo anche l’olio. Quando il composto sarà spumoso e ben profumato di limone aggiungete la farina e la fecola gradatamente al bicchiere di latte.

A parte montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente all’impasto. Versatelo poi in una teglia ben imburrata e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti o 165°-170° a forno ventilato per 20 minuti. Non aprite il forno durante questo tempo, altrimenti la torta margherita si affloscerà. Passato questo tempo controllate con uno stecchino la cottura della torta. Fatela raffreddare e sfornatela su un piatto di portata.

2) Mentre la torta si raffredda preparate la crema chantilly.

Fate la crema sbattendo uovo, fecola e zucchero, scaldate il latte e aggiungetelo all’uovo sbattuto. Mettetelo sul fuoco e aggiungete una scorzetta d’arancia. Fate addensare (se la crema risultasse troppo liquida aggiungete un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato). Lasciate raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo e aggiungetela alla crema.

Tagliate la torta in due dischi e farcitene uno dei due, richiudete e passate in freezer per mezzora.

3)Preparate a questo punto la glassa al cioccolato.

In un pentolino a bagnomaria, sciogliete il cioccolato con la panna liquida e rimestate con una frusta fino a che non ottenete una glassa densa e uniforme. Togliete il dolce dal freezer e versate la glassa sulla superficie, stanto attenti a coprire anche i bordi laterali. Fate questa operazione con una spatola di legno, metallo o silicone, l’importante è che abbia una superficie piatta.

4) Decorate la torta.

Procedete a “disegnare” sulla torta tante piccole onde con una forchettina da dessert e decorate con ciliegie candite e praline argentate lungo la circonferenza. Posizionate al centro tre fiorellini. Riponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.