Flamenquin a la canariense (Flamenquin alla maniera delle Canarie)

Buenos dias a todos!

Appena tornata dalle Canarie vi lascio una semplice ricetta molto gustosa e dal sapore esotico che ho potuto apprezzare a Gran Canaria, durante una vacanza recente. Si presta come accompagnamento di aperitivi (tapas), antipasti, brunch e quello che vi piace.

Ingredienti:

200g di prosciutto cotto a fette

125g di queso de burgos

1 piccolo avocado maturo

sale

succo di limone

ananas fresco

Schiacciate in un piatto fondo con una forchetta, il queso de burgos e e l’avocado maturo, amalgamandoli più che potete (non usate il mixer perché ne uscirebbe tutto un altro gusto). Salate e condite con qualche goccia di limone.

Spalmate due cucchiai di questo composto su una fetta di prosciutto e arrotolatela longitudinalmente (cioè dal lato più lungo). Tagliate il rotolo in tre sezioni e disponete a raggiera su un piatto di portata. Procedete nello stesso modo con le altre fette di prosciutto fino ad esaurimento del composto.

Affettate sottilmente 1/4 di ananas fresco e disponetelo nel centro del piatto, farà da decorazione e accompagnamento all’esotica portata! 🙂

4 Risposte a “Flamenquin a la canariense (Flamenquin alla maniera delle Canarie)”

  1. Che belle le canarie! una vacanza che avrei sempre voluto fare…e sembra bella anche la ricetta! mi piace un sacco il gusto dell’avocado nel salato… ma c’è un’alternativa al queso de burgos?

    1. Purtroppo non credo ci siano formaggi che possano effettivamente sostituire il queso de burgos, ma forse una ricotta di pecora o una ricotta salata non troppo stagionata potrebbero avvicinarsi… Prova anche con il caprino fresco! Diventa un gusto più deciso ma certamente interessante! 🙂

    1. Ehehe 🙂 sì, Silvia, anche io li conoscevo più “carichi”. Credo che questa sia una versione più estiva… 😉

I commenti sono chiusi.