Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class 'AGPressGraph\manipulator' does not have a method 'httpsCanonicalURL' in /membri/drolmakyd/drolmakyd/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286
Crea sito

Farricello di Maggio

Ho ideato questa insalata di farro  per partecipare al contest “Riscopriamo la Primavera in Tavola”.

 

 

 

 

 

Ingredienti:

100g di farro

1 cipollotto con tutta la foglia

1 zucchina verde

4 asparagi verdi

4 pomodorini

4 baccelli

basilico

sale e pepe q.b.

olio evo

Lavate il farro in acqua corrente e mettetelo in una casseruola con acqua sufficiente a ricoprirlo. Portate ad ebollizione, salate e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio. Scolate e fate raffreddare a parte.

Fate salatare in padella con olio evo il cipollotto fresco, gli asparagi (senza le punte) e la zucchina, tutti tagliati a dadini. Dopo 5 minuti aggiungete le punte e 2 cucchiai di acqua. Portate a cottura con il coperchio, ma non fate andare oltre i 10 minuti perché le verdure devono restare croccanti. Salate e aggiungete una spolverata di pepe nero (meglio se macinato al momento).

In un’insalatiera da portata mischiate le verdure al farro, unite i pomodorini tagliati in quarti e le fave. Spezzettate il basilico con le mani e fate riposare un’oretta in frigo. Servite non troppo freddo.

3 comments

  1. Deve essere molto buono! In genere il farro lo preparo a risotto, ma ora che fa caldo la tua ricetta è senz’altro più indicata!

    • drolmakyd ha detto:

      Grazie! D’inverno lo faccio anche io a “risotto”. Se hai qualche ricetta verrò a cercarla quando tornerà di nuovo il freddo!
      🙂

  2. La Pasticciona ha detto:

    grazie mille, ricetta inserita, ciao !!