Crostini di polenta fritta ai funghi

Quando si fa la polenta è bene farla in abbondanza e se avanza possiamo pensare di friggerla il giorno dopo. Se non siete soliti preparare la polenta, per questa preparazione potete acquistare anche della polenta già cotta, appositamente confezionata, che troverete in vendita nella maggiorparte dei supermercati.

Ingredienti:

300-400g di polenta fredda (oppure fate la polenta con della farina di mais a cottura rapida, dietro la confezione troverete anche il modo di prepararla)

farina di mais per l’impanatura

100g di funghi porcini

1 cipolla a dadini

1/2 barattolo di pelati

timo

sale

pepe

olio per friggere

olio extravergine d’oliva

Tagliate la polenta fredda in tante piccole tesserine dell’altezza di 1 – 1,5 cm, scaldate abbondante olio in una padella di ferro e disponete le tesserine di polenta nell’olio caldo dopo averle passate nella farina di mais in tutti i lati. Friggere per almeno 5-6 minuti su un lato prima di girarle sull’altro (comunque devono risultare croccanti e dorate).

Scolare su della carta assorbente e farcire con un sughetto di funghi fatto così: fate soffriggere la cipolla nell’olio d’oliva e quando sarà imbiondita aggiungete dei funghi porcini sminuzzati. Fate andare per 10 minuti e infine versate i pelati e fate cuocere per almeno mezzora. Aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con timo fresco (o secco).

Consiglio: se avete la passione dei funghi, provate questi crostini con delle mazze di tamburo grigliate e spolverate da un battuto di aglio e prezzemolo, tuttavia, non improvvisatevi cercatori! Se conoscete una persona veramente esperta fatele controllare la vostra raccolta, con i funghi non si sa mai! Se invece non amate i funghi, questi crostini ben si sposano anche con patè di fegato o con il più arcinoto sugo di fegatini toscano o con delle semplici cipolle stufate all’alloro.