Cornetti panna&fragole

Bastano due giorni di sole e sembra già primavera! 😎 Purtroppo ci sarà ancora un po’ da aspettare prima dell’entrata canonica nella cosiddetta “bella stagione” e quindi perché non prepararsi a questo evento con un bel dessert fresco e godurioso? 😛

Ecco i miei “Cornetti panna&fragole” solo per voi! 😉

Ingredienti:

250g di fragole

200ml di panna fresca

3-4 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di zucchero semolato

pasta brisée (anche acquistata io l’ho fatta a casa e trovate  qui la ricetta)

 

Stendete la pasta brisée in un disco e, con la rotellina taglia pasta, tagliatela in quattro parti uguali, tagliando longitudinalmente e trasversalmente.

Ungete gli stampini (coni di metallo) con dell’olio (va bene anche quello di semi)  aiutandovi con un pennellino e foderate l’esterno di ogni cono, richiudendo poi la pasta su se stessa, come per fare, appunto, dei cornetti (simili a quelli del gelato). Cuoceteli a 180° per circa 15 minuti o finché non saranno dorati (fate attenzione ai bordi che dovranno essere ben chiusi, altrimenti in cottura potranno aprirsi).

Montate la panna con lo zucchero a velo. Pulite le fragole e tagliatele in piccoli pezzettini. Zuccheratele e lasciatele macerare una decina di minuti.

Mettete la panna montata in un sac-à-poche e farcite ogni cornetto. Decorate con le fragole zuccherate (ne potete anche servire un po’ al lato del cornetto sul piattino di portata).

5 Risposte a “Cornetti panna&fragole”

  1. Fantastici!! Ma non trovo gli stampini a forma di cono..come faccio??? Ci sono alternative??

    1. Ciao Martina!
      Se non trovi gli stampini puoi sempre provare a fabbricarli con della carta d’allumnio. Ritaglia dei quadrati di almeno 10 cm di lato, piegali a metà nel senso della diagonale e arrotolali per ottenere dei coni. Poi avvolgi la pasta sui coni, chiudila bene sui bordi e metti tutto in forno! 🙂

I commenti sono chiusi.