Coni al cioccolato e pistacchio

Golosi dolcetti da concedersi per le occasioni speciali!

Ingredienti:

1/2 kg di pasta frolla

300g di cioccolato (150g fondente-150g al latte)

poco latte

crema di nocciole

pistacchi non salati

 

Stendete la pasta di uno spessore di 1/2 cm e ricavatene tanti dischi con un coppapasta del diametro di circa 8 cm. Rivestite dei coni d’acciaio spennellati di olio e cuoceteli in forno a 180° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di sformare i coni.

Fate fondere il cioccolato con poco latte e quando avrà raggiunto una densità adeguata togliete dal fuoco e fate raffreddare 5 minuti.

In un mortaio pestate i pistacchi (cominciate con una manciata) e mettete da parte. Farcite ogni cono in questo modo: fate scivolare un pistacchio in fondo al cono, in modo che vada a fare da “tappo” per il cioccolato fuso che verserete dopo.

Versate un cucchiaino di cioccolato in fondo al cono e mettetelo in frigo per una mezzoretta rivolto verso l’alto (potete adagiarlo in una tazzina). Poi farcite metà del cono con della crema di nocciole, poi cioccolato fuso e spolverate la superficie con i pistacchi triturati.

Lasciate i coni per una notte nel frigo, poi adagiateli su dei pirottini di carta adeguati e decorate con altro cioccolato fuso inserito in una sac a poche.

2 Risposte a “Coni al cioccolato e pistacchio”

I commenti sono chiusi.