Cenci di Carnevale della Pippa

Non potevo esimermi dal pubblicare la mia personale versione dei più famosi dolcetti di Carnevale, noti come Cenci, Chiacchiere, Stracci o Frappe. Friabili e gustosi, uno tira l’altro e sono adatti ad ogni festa mascherata che si rispetti, per grandi e piccini! 😎

Ingredienti:cenci

1 uovo

3 cucchiai di zucchero

50g di burro

5-6 cucchiai di farina

1 bicchierino di liquore (dal rum al limoncello vanno bene tutti)

1 pizzico di sale

vanillina o buccia di limone grattugiata

olio per friggere

zucchero a velo

Montare l’uovo con lo zucchero e il sale, fondete il burro e aggiungetelo (o lavorate l’uovo e lozucchero con il burro a temperatura ambiente). Amalgamate la farina e il liquore e la vanillina (o la buccia di limone grattata). Dovrete ottenere una pasta elastica e malleabile che non si attacchi alle dita.

Cospargete la spianatoia con poca farina e stendete la pasta fino ad uno spessore di 5 mm. Ricavate tanti rettangoli con la rotellina tagliapasta e friggeteli un po’ per volta in un pentolino con abbondante olio caldo.

Scolateli non appena avranno preso colore e si saranno gonfiati. Passateli tiepidi caldi nello zucchero a velo.

E ricordate: A Carnevale ogni scherzo vale! 🙂

 

2 Risposte a “Cenci di Carnevale della Pippa”

  1. Ciaooo che dolce ricettina..ma perchè non partecipi al contest sul carnevale?? Stiamo raccogliendo tante ricette e al termine ci sarà la premiazione…poi così hai un pò di pubblicità per il tuo blog che ne dici??? Ti aspetto…sul mio blog e in quello di Tina ci sono tutte le informazioni…vieni a trovarci!!! Buon fine settimana!!

    1. Ciao Silvana! Grazie per avermi contattata! E grazie per l’apprezzamento. Ho intenzione di partecipare ma sono indecisa sulla ricetta perché stavo pensando ad un’altra mia creazione che ancora non ho postato. Puoi dirmi quanto tempo ho ancora per partecipare?

I commenti sono chiusi.