Campo fiorito

Si tratta di un dolce molto adatto al periodo pasquale e particolarmente decorativo. La si può presentare sia come torta intera che come tante piccole tartellette.

Ingredienti:

per la pasta:
1 uovo
5 cucchiai di zucchero
1 vasetto di yogurt alla frutta (io ho usato pesca-albicocca)
80g di burro
300g di farina
1 pizzico di sale

per il ripieno:
250g di ricotta
4 cucchiai di zucchero
2-3 cucchiai dei uvetta
1 vasetto di marmellata di mele cotogne (o di albicocche se proprio non la trovate)

Sbattete l’uovo con lo zucchero e il sale, aggiungete poi il burro fuso e lo yogurt e amalgamate la farina fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (se la pasta dovesse richiedere ulteriore farina aggiungetene 1 cucchiaio alla volta). Lasciate riposare questo impasto per 15 minuti.

In una ciotola mischiate bene la ricotta con lo zucchero e l’uvetta e mettetela da parte.

Stendete la pasta e ricavatene un disco (o anche un rettangolo, come preferite), lasciandone 1/3 stesa sulla spianatoia. Foderate una teglia con carta da forno e sistemate la porzione di pasta più grande. Farcitela con la ricotta dolce e infornate a 180° per 25 minuti circa.

Con la pasta rimasta sulla spianatoia fate tante strisce di 2cm di larghezza e lunghe almeno 5cm, arrotolatele e ricavatene delle roselline, arricciando i bordi più esterni come fossero petali e lasciando uniti quelli più interni che faranno da bocciolo. Quando il dolce sarà cotto, tiratelo via dal forno e lasciatelo raffreddare e contemporaneamente infornate le roselline per 15-20 minuti, posizionando anch’esse su una teglia foderata.

Quando il dolce sarà freddo, spalmate la superficie con la marmellata di mele cotogne e adornatela di rose come fosse un’aiuola del giardino.