Farrotto mantecato alla ricotta

Il farrotto mantecato alla ricotta è farro cotto con lo stesso metodo del risotto. Molti utilizzano il termine risottato, ma io preferisco chiamarlo con il nome appropriato.

Il farro è un cereale ricco di proprietà nutritive, anche se leggero e poco calorico. E’ un prodotto versatile che si presta a diverse preparazioni sia calde che fredde, così come il riso, ed è proprio per l’analogia con il riso che nasce questa mia ricetta di Farrotto mantecato alla ricotta.

Il farro è la più antica varietà di frumento utilizzata dall’uomo sin dal neolitico per la sua alimentazione.

Per gli antichi romani il farro era il tipico frumento votivo, con cui preparavano pani da offrire agli dei e che usavano gettare agli sposi come augurio perché simbolo d’abbondanza, come solitamente noi facciamo con il riso.

 

Farro risottato

 

Ingredienti

Farro g 500

Zucca g 500

Salsiccia spellata g 150 (oppure pancetta o speck)

Ricotta fresca di pecora g 300

Parmigiano grattugiato

Brodo di carne o vegetale

Noce moscata

Cipolla e Aglio

Olio extravergine

Preparazione del Farrotto mantecato alla ricotta

Mettere il farro in un colapasta, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e tenerlo a bagno coperto d’acqua per circa 30 minuti, dopodiché scolarlo.

Nel frattempo, sbucciare la zucca, tagliarla a tocchetti e farla cuocere in un tegame con olio e cipolla tagliata sottile, aggiungendo a metà cottura la salsiccia sbriciolata o altro, secondo i gusti.

In un tegame fare rosolare leggermente la cipolla tagliata sottile, o tritata a coltello, insieme allo spicchio d’aglio intero che dopo può essere eliminato.

Inserire nel tegame il farro, farlo tostare e aggiungere metà della zucca cotta precedentemente e il brodo, poco alla volta, fino a completamento di cottura.

A fine cottura (circa 30 minuti) aggiungere la zucca rimasta, la ricotta, il formaggio grattugiato e un pò di noce moscata.

Mescolare bene il farro e servire, se si preferisce, con altra ricotta e pezzetti di zucca sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.