Verdure Ripiene con Pangrattato Saporito

Questo è solo uno dei modi in cui propongo le verdure ripiene alla mia tribù, sono come sempre cotte al forno in modo da unire il sapore alla salute. il ripieno resta umido e quindi gradevole e per nulla secco grazie alla passata di pomodoro e al l’olio evo che oltre a dare l’umidità che serve da anche un gusto decisamente piacevole che la mia tribù ama e che spero apprezzerete anche voi 🙂

la la quantità di ripieno è standard e serve per riempire una melanzana tagliata in quattro, 2 peperoni medi tagliati a metà e 4/5 patate medie tagliate anch’esse a metà. Io di volta in volta adatto le quantità per le verdure che ho in casa. Ieri sera ho fatto patate, melanzana e peperoni perché li avevo in casa ma questo ripieno va molto più che bene anche per zucchini, cipolle e tutto ciò che vi viene in mente dovete solo adattare i tempi di cottura al forno che naturalmente differiscono da una verdura ad un altra.

INGREDIENTI

 

  • 2 peperoni medi
  • 1 melanzana grossa o 2 medio/piccole
  • 4/5 patate medie

per la farcitura

  • 500 gr pangrattato a grana grossa
  • 100 gr grana padano grattugiato
  • 150 gr prosciutto cotto a dadini
  • 200 gr di formaggio a pasta filata a dadini
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente
  • 1 tazzina di olio evo
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • pepe nero qb
  • prezzemolo qb
  • sale qb (solo se se ne avverte la necessità)

PROCEDIMENTO

  1. Innanzitutto prepararare le nostre verdure per essere farcite.
  2. Tagliare le patate a metà e svuotarle con un cucchiaino o con uno spilucchino fino a lasciare un bordo esterno di circa 3/4 millimetri. Inumidirsi la punta delle dita e con un po’ di sale passarle su tutta la superficie delle patate sia interna che esterna e metterle capovolte su un canovaccio o su della carta assorbente a perdere il liquido in eccesso.
  3. tagliare i peperoni a metà e liberarli completamente di filamenti interni e semi, passare anche su questi le dita prima inumidite e poi bagnate leggermente nel sale ma solo nella parte interna e metterli capovolti anch’essi sullo strofinaccio.
  4. tagliare la grossa melanzana in 4 oppure le 2 piccole/medie a metà e procedere come con le patate avendo cura di passare le dita con acqua/sale solo all’interno visto che manterremo tutta la buccia.
  5. lasciare riposare le verdure sul canovaccio il tempo di preparare la farcitura.
  6. in una ciotola amalgamare bene tutti gli ingredienti e se il composto non dovesse essere abbastanza umido aggiungere un goccio di olio in più (la quantità di liquido dipende dal tipo di pan grattato)
  7. a questo punto farcire le nostre verdure avendo cura di premere con le dita in modo che il composto sia ben fermo dentro di esse.
  8. si può anche prendere tutto l’interno delle verdure svuotate, mescolarlo con il composto rimasto, disporlo in una pirofila, cospargerlo di pangrattato e con un filo di olio evo ed infornare anche questo. (Come faccio io per evitare sprechi)
  9. disporre le verdure ripiene su una o più teglie ricoperte di carta forno e cospargere con un filo di olio evo.
  10. preriscaldare il forno a 190 gradi se lo usiamo ventilato oppure a 210 gradi se lo usiamo statico (io uso il ventilato)
  11. infornare le Teglie avendo per il tempo necessario (per esempio i peperoni necessitano di 30 minuti di cottura come le melanzane mentre le patate sono pronte in 20 minuti).
  12. servire calde o tiepide sono ottime in entrambi i modi e se avanzano scoprirete che il giorno dopo lo sono molto di più.

image image image image image image

 

(Visited 104 times, 1 visits today)

Pubblicato da domincucina

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare..