Spaghetti all’Amatriciana (o Matriciana)

La mia ricetta è stata modificata nel tempo sino ad arrivare a quella definitiva che preparo alla mia tribù che apprezza con gusto. Non utilizzo ne vino ne cipolla uso quindi la ricetta base che (sembra) essere la più antica, Ma non faccio cuocere il guanciale nel sugo (dopo aver visto la ricetta su giallo zafferano che prevedeva appunto la non cottura del guanciale nel sugo ho provato ed apprezzato questa variante tanto da aggiungere questo passaggio nella mia)

Innanzitutto sono due versioni che differiscono solo nella presenza del peperoncino in quella per gli adulti e nell’eliminazione dello strato di pepe del guanciale in quella dei bimbi man mano che una procedura differisce dall’altra ve lo scriverò nel procedimento.

INGREDIENTI

  • Spaghetti 600 gr
  • Guanciale 400 gr
  • Passata 700 gr (o pomodori pelati)
  • Pecorino grattugiato (o grana per i bimbi che a volte non sopportano il sapore deciso del pecorino)
  • Peperoncino (per gli adulti)
  • Sale (solo per salare l’acqua della pasta)

PROCEDIMENTO

  1. Affettare a fette spesse di circa 4/5 mm il nostro guanciale e poi ricavarne delle listarelle cercando di mantenere lo spessore e la grandezza delle listarelle uguale (avendo cura di eliminare la cotenna in tutto il guanciale ed in quello dedicato ai bimbi anche lo strato superiore di pepe).
  2. Versare un filo di olio evo nella nostra padella ed aggiungere il peperoncino ed il guanciale (nella versione per i bimbi solo il guanciale).
  3. Far rosolare il guanciale sino a che il grasso non diverrà trasparente avendo cura di non abbrustolirlo troppo.
  4. A questo punto con l’aiuto di una schiumaiola trasferire il guanciale dalla padella ad una ciotola (tenerlo in caldo) e lasciare nella padella solo l’olio (col peperoncino o senza).
  5. Aggiungere alla padella la nostra passata (o i pelati in questo caso ricordiamoci di aprirli per eliminare i semi e di schiacciarli in una ciotola con una forchetta).
  6. Lasciar cuocere a fuoco medio per 10 minuti e proseguire a fuoco basso per altri 10/15 minuti avendo cura di mescolare spesso.
  7. Aggiungere a questo punto il nostro guanciale al sugo cotto e spegnere il fuoco o lasciarlo proprio al minimo per pochi minuti intanto che la pasta cuocia.
  8. Cuocere in abbondante acqua salata i nostri spaghetti, scolarli al dente e versarli direttamente nella nostra padella dove li faremo saltare nel nostro sugo.
  9. Impiattare e spolverizzare col nostro formaggio.

Amatriciana

 

Amatriciana

 

image

 

image

 

image

image

 

image

 

 

image

 

 

(Visited 122 times, 1 visits today)

Pubblicato da domincucina

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare..