Focaccia Tramezzino Con Lievito Madre

Questa ricetta è un altro classico amato dalla mia tribù che periodicamente me la richiede senza far caso alla stagione, infatti l’abbiamo mangiata questa sera rimandando la pizza alla domenica e variando il nostro menù.

Per realizzare questa ricetta ho usato la planetaria usando la l’accessorio a foglia ma è stata ampiamente testata nel bimby senza variare le dosi quindi decidete voi come realizzarla; ho anche sostituito il lievito di birra con il lievito madre ed anche per questo (essendo un impasto ad alta idratazione) non ho variato nessun quantitativo ma solo il tempo di lievitazione quindi vi indicherò i tempi sia con lievito di birra che con lievito madre senza andare ad alterare il resto della ricetta.

io ho usato la nostra farcitura classica usando la mia maionese ( Qui la ricetta della mia maionese cotta ) ed altri ingredienti che vi andrò ad elencare ma il bello di questa focaccia è che è molto morbida e si adatta a qualsiasi tipo di farcitura voi preferiate.

 

IMG_2239

 

Ingredienti per la focaccia

  • 150 gr lievito madre rinfrescato 3/4 ore prima (o 25 gr lievito di birra)
  • 500 gr farina (250 gr manitoba e 250 gr 00)
  • 500 gr latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di miele (o 1 cucchiaino di zucchero)
  • 15 gr sale fino
  • 80 gr olio di semi di girasole
  • 1 tuorlo d’uovo, 50 gr di latte, semi di sesamo e/o di papavero per spennellare prima di infornare

Ingredienti per la farcitura

Procedimento con Planetaria

  1. Porre il nostro lievito madre (o il lievito di birra) a pezzetti nella planetaria ed aggiungere latte, miele ed olio ed azionare con la foglia a velocità 3 per circa 3 minuti (fino a che non compare una bella schiumetta).
  2. Aggiungere la farina ed il sale precedentemente mescolati usando sempre l’accessorio a foglia per circa 4/5 minuti (si otterrà un composto liscio ed omogeneo molto morbido quasi liquido)
  3. spennellare con olio evo la nostra teglia (io ho usato doppio impasto con due teglie di dimensioni diverse infatti una è venuta un pò più alta in modo da soddisfare così tutti i palati di casa) oppure foderarla con carta forno bagnata e strizzata.
  4. versare il contenuto con l’aiuto di una spatola nella teglia, bagnarsi le mani con dell’olio evo e livellare bene il nostro composto.
  5. ricoprire la teglia con della pellicola e lasciare a lievitare (se usate il lievito madre come me lasciatela nel forno spento tutta la notte; se invece usate il lievito di birra sarà pronta da infornare in circa 2 ore)
  6. Prima di infornare spennelliamo la superfice con 1 tuorlo d’uovo mischiato a 50 gr di latte e cospargiamo a piacere con semi di sesamo o papavero oppure come faccio io con tutti e due).
  7. Infornare a 180 gradi, forno statico per circa 35 minuti.
  8. Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
  9. A completo raffreddamento tagliare e farcire a piacere.

Focaccia TramezzinoFocaccia Tramezzino

Focaccia Tramezzino

 

Focaccia Tramezzino

(Visited 1.420 times, 1 visits today)

Pubblicato da domincucina

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare..