Focaccia con lievito madre e pomodorini

La focaccia con lievito madre e pomodorini fa parte di quelle preparazioni che mi ricordano tanto il sud, lievito come una volta, olio di oliva di qualità , un pizzico di sale e il giusto di origano dei nostri campi. Oggi avevo proprio voglia di qualcosa di buono ma altrettanto semplice. Cosa chiedere di più? Vediamo allora gli ingredienti e iniziamo ad impastare!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 teglia 5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gSemola
  • 300 gFarina 0
  • 250 mlAcqua
  • 10 gSale
  • 200 gLievito madre

Preparazione

Impastiamo

  1. Come al solito l’aiuto della planetaria ci faciliterà il lavoro più duro, ma ovviamente è possibile realizzare questa focaccia con lievito madre e pomodorini anche a mano. Iniziamo versando 200 gr di acqua nella ciotola della macchia e procediamo aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Facciamo lavorare circa 5 minuti e uniamo i restanti 50 gr di acqua. Impastiamo per 20 minuti, la pasta dovrà risultare liscia ed elastica.

Lievitazione

  1. Trascorsi i 20 minuti di lavorazione della nostra pasta per la focaccia con lievito madre e pomodorini, procediamo con le pieghe che conferiranno forza e miglioreranno la maglia glutinica. Ne basteranno due giri, attendendo 15 minuti dopo ogni piega. A questo punto trasferiamo la focaccia in una ciotola leggermente oliata e facciamo partire la lievitazione. Dopo un’ora a temperatura ambiente spostiamo l’impasto in frigorifero e lo faremo maturare per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di riposo possiamo tirare fuori l’impasto della focaccia con lievito madre e pomodorini e lo lasciamo lievitare altre 7 ore a temperatura ambiente. Dopo questa lunga lievitazione, ungiamo una teglia da forno, rovesciamo dentro l’impasto e iniziamo delicatamente a stenderlo. Quando sarà ben uniforme spostiamo la focaccia in forno per un’ultima mezz’ora di riposo, per poi passare alla farcitura e alla cottura.

  2. La nostra focaccia con lievito madre e pomodorini è quasi pronta, adesso non ci resta altro che aggiungere qualche pomodorino spaccato, un giro di sale grosso, del buon olio di oliva e una spolverata di ottimo origano. Cuociamo in forno statico a 200 gradi per 20 minuti. La nostra focaccia è finalmente pronta e non ci resta altro che assaggiarla!

Note

Seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.