Baci di Dama alla Nutella

Quanti di voi conoscono i baci di dama?


Sicuramente la grande maggioranza di noi li ricorda molto bene e senza alcun dubbio li ha assaggiati almeno una volta nella vita.


Per chi non lo sapesse, i baci di dama non sono altro che delle piccole semisfere a base di farina di mandorle o nocciole, tenute insieme da un velo di cioccolato fondente.


Sulla falsa riga dei biscotti originali, ho pensato di sostituire il fondente con della crema alla nocciola e devo dire che il risultato è a dir poco fenomenale!


La realizzazione è facilissima e non sono necessarie attrezzature specifiche. Fidatevi che solamente in mezz’ora, avrete una merenda, colazione o dolce da leccarvi i baffi!!!

Volete altre idee per dei biscotti golosissimi? Clicca qui e scopri come fare degli ottimi cookies!

Ora però vediamo come preparare questi piccoli peccati di gola

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5 persone 20 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gBurro
  • 100 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 100 gFarina di mandorle

Preparazione

Procedimento

  1. Il primo step per realizzare i baci di dama è sicuramente la preparazione della farina di mandorle. Se avete a disposizione un bimbi, potete realizzarla direttamente a casa altrimenti in alternativa in commercio ci sono degli ottimi prodotti di altissima qualità. Se in casa avete solamente mandorle non pelate, niente paura, prendete un pentolino, acqua bollente e tuffate dentro le mandorle per qualche minuto, subito dopo passatele in acqua fredda e la pelle verrà via che è un piacere!

  2. baci di dama

    Passiamo ora alla parte divertente.. Impastiamo tutti gli ingredienti in planetaria, oppure in una ciotola se vogliamo procedere a mano, per qualche minuto. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e uniformiamo il tutto. Dividiamo la pasta in pezzi più piccoli che stenderemo poi a salsicciotto e con l’ausilio di un tarocco andiamo a dividerla in pezzi di circa 2 cm. Prendiamo ora i cilindri di frolla e procediamo ad arrotolarli fino a formare delle piccole sfere. Spostiamo le piccole palline nella teglia coperta con della carta da forno e cuociamo in forno statico già caldo a 170° x 10 minuti.

  3. baci di dama

    A cottura ultimata lasciamo raffreddare i nostri baci di dama,successivamente li ribaltiamo e con una sacca da pasticceria andiamo a farcire i nostri baci di dama con della crema alle nocciole. adesso non ci resta altro da fare che riappacificare le due metà e goderci il sublime sapore. I baci di dama sono completi e pronti per arricchire le vostre tavole. Alla prossima ricetta!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.