TORTA DELLA NONNA LIGHT E GLUTEN FREE

Ciao a tuttiii!
Eccomi qui..nuovamente in cucina dopo una lunga estate lontana dai fornelli..

E per dare un benvenuto all’autunno quale migliore ricetta della torta della nonna?!
Prendendo spunto dalla torta della nonna del Grande Maestro Iginio Massari (di cui guardo sempre tutti i video tutorial su youtube) oggi ho realizzato la mia torta della nonna light e gluten free!

Se volete dare un’occhiata vi inserisco qui il video del Maestro Massari.

La mia torta della nonna light e gluten free è differente dalla torta del Maestro Massari, la mia torta della nonna light e gluten free prevede l’uso della margarina Valle’ al posto del burro e l’utilizzo della farina mix it!Shaer anziché la farina 00.

IMG_3398 Ingredienti:
150 g uova
150 g zucchero semolato
200 g farina mix it! Shaer
150 g mela (io ne ho utilizzata una grande)
80 g margarina (io ho utilizzato la Valle’)
1 cucchiaino di cannella

In una planetaria montare per 15-20 minuti 150 g di uova con 150 g di zucchero semolato.
Nel frattempo sbucciare una mela grande da circa 150 g e tagliarla a dadini. Lasciarla da parte poiché dopo la utilizzeremo. In un’altra coppa setacciare 200 g di farina senza glutine (io ho usato la mix it!Shaer) con 1 cucchiaino di cannella. La cannella da’ un profumo speciale alle torte, io la adoro!..soprattutto nei dolci con le mele, la cannella è il top! Non vi dico il profumino che ho in casa…che goduria!

Infine sciogliere 80 g di margarina, io ho utilizzato la Valle’, e lasciarla raffreddare.

Dopo circa 20 minuti il composto di uova e zucchero sarà molto spumoso e possiamo procedere con la creazione della nostra torta della nonna light e gluten free.
Pian piano incorporare la farina setacciata con la cannella e con una spatola fare movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Quando la farina sarà tutta incorporata, aggiungere la mela a pezzetti e con gli stessi movimenti dal basso verso l’alto, unirla al composto. Per finire, unire la margarina.

Imburrare ed infarinare una teglia da 20-22 cm. Versare il composto ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Et voilà!

IMG_3399