TARALLI PUGLIESI SENZA GLUTINE

I taralli pugliesi senza glutine, sono un’ottima alternativa gluten free dei classici taralli pugliesi, sono delle prelibatezze salentine, croccanti e friabili che in puglia utilizziamo come stuzzichini per aperitivi o come antipasto, serviti al centro della tavola prima del pasto per “stuzzicare” 🙂
E’ stata un’ottima idea modificare leggermente la ricetta originale per ottenere questi meravigliosi taralli pugliesi senza glutine che potranno veramente mangiare tutti 🙂

TARALLI PUGLIESI SENZA GLUTINE
TARALLI PUGLIESI SENZA GLUTINE

Con questo impasto otterremo circa 140-150 taralli pugliesi senza glutine.

Ingredienti:
500 g mix di farine senza glutine
100 ml olio extravergine d’oliva
250 ml vino bianco
50 ml acqua
10 g sale

In una coppa o in una planetaria disponiamo la farina e il sale, aggiungiamo 100 ml d’olio extravergine d’oliva ed iniziamo ad impastare. Pian piano aggiungiamo 250 ml vino bianco, dato che l’impasto risulterà ancora troppo denso e difficile da lavorare versiamo 50 ml d’acqua che ci permetterà di impastare meglio.
L’impasto è pronto e non ha bisogno di riposare prima di essere utilizzato.
Prendiamo piccoli pezzi di impasto e li RI-lavoriamo con le mani, l’impasto ha necessità di essere lavorato nuovamente prima di fare la forma dei taralli, altrimenti l’impasto si spaccherà subito e non riusciremo ad ottenere la giusta forma dei taralli. Inoltre non abbiamo necessità di ulteriore farina per realizzare la giusta forma, aggiungendo farina si seccherebbero troppo.
Impastiamo piccoli pezzi d’impasto e li sfreghiamo con le mani, ottenendo dei sottili filoncini; formiamo come dei piccoli anelli e li disponiamo su un foglio di carta da forno o su di una spianatoia.

IMG_3287

Procediamo con la cottura, lessando prima i taralli e poi cuocendoli in forno.
Far bollire l’acqua in una pentola abbastanza capiente e pian piano inserire i nostri taralli, consiglio di inserirne 6-7 alla volta. Appena saranno pronti, dopo qualche istante, verranno a galla.
Con una schiumarola scolarli e disporli su un canovaccio per farli asciugare.
Questo passaggio comporterà un pochino di tempo. Abbiate pazienza 🙂

IMG_3290

Quando finiremo di lessare i nostri taralli pugliesi senza glutine, li disponiamo su una teglia ricoperta da carta forno.

IMG_3289

Li cuociamo in forno ventilato a 200° per circa 20 massimo 25 minuti. A volte sembrano croccanti fuori ma in realtà dentro sono morbidi, preferisco la cottura ventilata affinché si cuociano bene dentro e fuori.
Dopo 20 minuti circa, vi consiglio di prendere un tarallo, farlo raffreddare e assaggiarlo per capire se la cottura sia giusta. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Buon appetito 😀

IMG_3293

Se vi piace la mia ricetta, potete scoprire tante mie altre ricette senza glutine sul mio blog dolcituttalavita o seguirmi sulla mia pagina facebook DOLCITUTTALAVITA

 

4 Risposte a “TARALLI PUGLIESI SENZA GLUTINE”

  1. qual’e’ il mix di farine che posso usare?
    a casa ho quella di riso e miglio integrali e la farina di ceci.
    Grazie

    1. Ciao Monica,io ho utilizzato il Mix it! della Shaer.
      Altrimenti potresti utilizzare 250 g di amido di mais e 250 g di farina di riso.
      Fammi sapere 🙂

I commenti sono chiusi.