STRUDEL DI FROLLA ALLE MELE

Oggi avevo proprio voglia di uno strudel di frolla alle mele.. Che meraviglia! 😛

La ricetta è semplicissima. Qui trovate anche il mio video, con l’intero procedimento.


STRUDEL DI FROLLA ALLE MELE
STRUDEL DI FROLLA ALLE MELE

Ingredienti per la pasta frolla:

125 g burro morbido

125 g zucchero

1 cucchiaino essenza di vaniglia

1 uovo

un pizzico di sale

250 g farina 00

6 g lievito per dolci

Per il ripieno:

2 mele

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiai di zucchero

15 g pinoli

In una planetaria unire 125 g di burro morbido con 125 g di zucchero semolato e un cucchiaino di essenza di vaniglia (in alternativa utilizzare i semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina), montare. Aggiungere un uovo e un pizzico di sale. Quando sarà tutto ben amalgamato, inserire 250 g di farina e 6 g di lievito per dolci. Impastare. Avvolgere il panetto in un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo preparare il ripieno. Lavare e tagliare a pezzettini due grosse mele, riporle in un contenitore. Unire due cucchiai di zucchero semolato, uno o due cucchiaini di cannella in polvere (secondo il proprio gusto personale) e 15 g di pinoli. Amalgamare con un cucchiaio.

Trascorse due ore, stendere la pasta frolla molto sottile. Consiglio di aiutarsi con la carta forno, per evitare di utilizzare altra farina, porre un foglio di carta forno come base e uno sulla frolla. Stenderla con un mattarello formando un rettangolo. Porre al centro della frolla le mele e avvolgerle con la frolla stessa, unendo i due lembi. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare e poi cospargere con zucchero a velo.

Buon appetito 😀 😛

STRUDEL DI FROLLA ALLE MELE
STRUDEL DI FROLLA ALLE MELE

Restate aggiornati sulle mie ricette e videoricette

Seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!