CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA

Oggi avevo proprio voglia di crostata, ieri avevo realizzato la pasta frolla e ho pensato perché non fare una crostata con nutella e crema pasticcera? La adorano tutti, i grandi e i piccini. E’ super golosa, composta da pasta frolla, nutella sulla base e crema pasticcera. Che profumino…!

Ingredienti per la pasta frolla:

125 g burro morbido

125 g zucchero semolato

1 cucchiaino essenza di vaniglia (o bacca di vaniglia o vanillina)

1 uovo

2 g di sale

250 g farina 00

6 g lievito per dolci

Ingredienti per la crema pasticcera:

250 g latte

100 g tuorli (circa 5)

25 g amido di mais

75 g zucchero

1 baccello di vaniglia (io ho utilizzato l’essenza di vaniglia)

Nutella q.b.

Iniziare preparando la frolla. In una planetaria o in una coppa impastando a mano, unire 125 g di burro (lasciato precedentemente ammorbidire) con 125 g di zucchero semolato e un cucchiaino di essenza di vaniglia, montare. Scogliere un pizzico di sale nell’uovo e unirlo al composto. Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungere 250 g di farina e 6 g di lievito per dolci. Impastare. Avvolgere il panetto di frolla in un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigo per circa due ore.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In un pentolino versare 250 g di latte e i semi di una bacca di vaniglia insieme al baccello, se a casa non ne avete, potreste utilizzare un cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina. Scaldare a fuoco lento.

In una coppa unire 100 g di tuorli, sono circa 5 tuorli ma consiglio sempre di pesarli, con 75 g di zucchero e 25 g di amido di mais. Amalgamare con una frusta. Quando il latte sarà caldo, se precedentemente abbiamo riposto all’interno il baccello, filtrarlo con un colino e versarlo nella coppa dei tuorli, zucchero e amido. Con la frusta girare il composto, poi versare il tutto nel pentolino e cuocere a fuoco medio per circa due minuti, girando con una frusta. Quando la crema sarà pronta, non troppo densa, spegnere il fuoco, versare la crema in una coppa di vetro e coprire a filo con pellicola trasparente per evitare che sulla parte superiore della crema pasticcera si formi una crosticina, oppure cospargere la crema con zucchero semolato.

Trascorse due ore, riporre la pasta frolla su un foglio di carta forno, coprirla con un altro foglio di carta forno e stenderla con un matterello. In questo modo non occorrerà utilizzare ulteriore farina e la frolla si stenderà molto facilmente. Stenderla sottile, con uno spessore di circa 0,5 cm. Riporla su una teglia bassa di 24 cm, non occorrerà imburrare e infarinare lo stampo. Eliminare i bordi in eccesso, che utilizzeremo per realizzare  il reticolo sulla crostata. Bucherellare la pasta frolla con una forchetta, questo passaggio è importante poiché non bucando la frolla, la crostata durante la cottura potrebbe gonfiarsi, rovinando la nostra creazione. Stendere sulla frolla la nutella, quanto basta per coprire interamente la base, sulla nutella versare la crema pasticcera. Con la frolla rimanente fare delle strisce e riporle sulla crostata in modo da creare un reticolo. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti.

Buon appetito 😀 😛

CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA
CROSTATA CON NUTELLA E CREMA PASTICCERA

Restate aggiornati sulle mie ricette e videoricette

Seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!