CASETTA DI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD HOUSE)

Oggi vi spiegherò come fare, costruire e decorare una casetta di pan di zenzero, una bellissimo e goloso dolce natalizio. Tutto ciò che ci occorre è una deliziosa pasta frolla speziata e della ghiaccia reale per assemblarla.

CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO

Clicca qui per stampare il cartamodello della casetta in pdf, troverete le sagome della casetta senza doverla disegnare.


Ingredienti per la frolla:

250 burro

200 zucchero

50 g miele d’acacia

2 uova

1 cucchiaino di sale

500 g farina per dolci

8 g lievito per dolci

2 cucchiaini di cannella

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano

1/2 cucchiaino di noce moscata

1 cucchiaino di zenzero

Ingredienti per la ghiaccia reale:

250 g zucchero a velo

50 g polvere di meringa

20-30 g acqua

Iniziamo a preparare la pasta frolla che dovrà riposare in frigo per almeno un’ora. In un mixer unire 500 g farina per dolci con le spezie, quindi due cucchiaini di cannella, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di noce moscata e un cucchiaino di zenzero. Frullare e poi versare nella planetaria. Aggiungere gli altri ingredienti ovvero 200 g di zucchero, 50 g di miele d’acacia, 250 g di burro, 2 uova, un cucchiaino di sale e 8 g di lievito per dolci. Impastare con il gancio a foglia per un paio di minuti. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigo per circa una/due ore.

Stendere la frolla sottile, di circa 5 mm con un matterello e utilizzare le sagome della casetta, ritagliare la facciata della casetta, la porticina, il retro, le parti laterali e il tetto. Porre su una teglia e cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Lasciare raffreddare e nel frattempo realizzare la ghiaccia reale.

La ghiaccia reale può essere realizzata in due modi:

1° metodo: In un mixer riporre 250 g di zucchero a velo, un albume e qualche goccia di limone.

2° metodo: Riporre in un mixer 250 g di zucchero a velo, 50 g di polvere di meringa (meringa ridotta in polvere) e pian piano unire l’acqua, circa 20-30 g. Consiglio di aggiungere poca acqua alla volta per evitare di aggiungerne troppa, nel caso dovesse risultare troppo liquida, aggiungere al composto altro lo zucchero a velo.

Riporre la ghiaccia reale in un sac a poche e iniziare a costruire la nostra casetta di pan di zenzero. Per prima cosa cercare un piatto abbastanza grande su cui andremo ad appoggiare la base. Con il sac a poche andiamo a mettere la ghiaccia reale sulla base per poi appoggiare le pareti della casa, prima la facciata della casa, poi il retro e le parti laterali della casa. Sigillare le parti con la ghiaccia reale. Quando la casetta sarà stabile, aggiungere anche il tetto e la porticina della casa. Se vi sarà avanzata della frolla potreste realizzare anche un piccolo comignolo e degli alberelli. Decorare la casetta a proprio piacere. Io ho realizzato le tegole con ghiaccia reale e il ghiaccio sulla facciata della casa facendo colare un po’ di ghiaccia reale dal tetto. Ho spolverizzato il tetto con zucchero a velo e la base con del cocco tritato.

Spero che la mia casetta vi piaccia 🙂

Provate a realizzarla anche voi!

CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO
CASETTA DI PAN DI ZENZERO

Restate aggiornati sulle mie ricette e videoricette

Seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!