Zuppa di fagioli alla tirolese

La Zuppa di fagioli alla tirolese è una mia invenzione, nata un pò per caso da quando mi sono trasferita in Trentino. Ve la propongo per una cena deliziosa, ma è ottima anche per un pasto unico a pranzo.

Zuppa di fagioli

Ingredienti per 2 persone

250 gr. di fagioli cannellini

100 gr. di speck a cubetti

Passata di pomodoro,aglio, olio,sale,dado granulare,bicarbonato Q.B.

 

Procedimento

La sera prima, mettere in ammollo in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato, i fagioli.

Il giorno dopo: mettere un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in una pentola, far rosolare a fuoco lento ed aggiungere i cubetti di speck, far soffriggere. Se preferite, potete sfumare con pochissimo vino bianco, aggiungere i fagioli scolati, un pizzico di sale (poco perchè c’è lo speck) un pizzico di dado granulare, un cucchiaio di passata di pomodoro e due bicchieri d’acqua, far cuocere per circa 30-40 minuti, controllando il grado di cottura, infilzando i fagioli con una forchetta. Quando la zuppa è pronta, servirla con un letto di pane tostato.

Buon Appetito!

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.