Semifreddo alla liquirizia mou

Con le prime giornate calde, comincia ufficialmente la stagione dei gelati, delle bibite alla frutta e delle merende fresche….come questo semifreddo alla liquirizia mou, dal sapore delicato e davvero piacevole.

semifreddo liquirizia

Ingredienti 

2o0 gr di caramelle alla liquirizia mou
150 gr di zucchero
600 gr di latte intero
300 gr di panna da montate fresca
150 gr. di Aladin preparato per semifreddi Nutman

 

 

Preparazione

Mettere le caramelle in una pentolina con il latte e lo zucchero, accendere il fuoco e rigirare di tanto in tanto, finchè le caramelle si saranno sciolte ed avrete ottenuto un liquido bruno.
semifreddo liquirizia
Nel frattempo, montare la panna con Aladin -preparato per semifreddi Nutman– e mettere in frigo.
Quando il composto di latte e caramelle sarà freddo, incorporare la panna montata, preferibilmente aiutandovi con un mixer.
semifreddo liquirizia
Mettere il composto per il nostro semifreddo  in un contenitore per gelato (o quelli di alluminio usa e getta) e porre in freezer per una notte.
semifreddo alla liquirizia
Al momento di servirlo toglierlo dal freezer e tagliarlo a pezzi. Mantecare in un frullatore se volete servirlo a modi gelato in coppa, altrimenti capovolgete il contenitore su un piatto da portata e servite a fette.
semifreddo liquirizia
Ringrazio Star per la carta di sfondo.
Decorate a piacere, io ho utilizzato il caramello mars 🙂
Seguitemi su Facebook, alla pagina Roba da cuochi

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.