Penne con pomodori secchi, tonno e pinoli

Le Penne con pomodori secchi, tonno e pinoli , sono un primo piatto semplice ma saporito, una rivisitazione del classico pasta con tonno in bianco.

penne-con-pomodori-secchi-tonno-e-pinoli-blog

Ingredienti (per 2 persone)

2 scatolette di tonno al naturale

4 pomodori secchi sott’olio Amoretti di Lorenzo

una manciata di pinoli

olio d’oliva e 1 spicchio d’aglio.

1 goccio di vino bianco

180 gr. di penne rigate

 

Procedimento

  • Mentre l’acqua per la cottura della pasta, raggiunge il bollore, in una padella, preparare il condimento.
  • Sgocciolare il tonno e sgranarlo un pò con l’aiuto di una forchetta, aggiungere i pomodori secchi sott’olio fatti a pezzetti, l’aglio, l’olio d’oliva e far rosolare bene il tutto, in ultimo aggiungere i pinoli e far rosolare ancora qualche minuto per amalgamare bene i sapori, sfumare con poco vino bianco e coprire con coperchio, fino a riduzione.

penne-con-pomodori-secchi-tonno-e-pinoli-procedimento

  • Nel frattempo salare l’acqua e cuocere la pasta, scolarla, lasciando un pò d’acqua di cottura, versare la pasta in padella e saltare, se necessario aggiungere poca acqua di cottura.
  • Completare con una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

penne-con-pomodori-secchi-tonno-e-pinoli-google

Devo dire che a casa è stato un successo il pranzo con questo piatto, è stato molto apprezzato, tanto che a distanza di pochi giorni l’ho riproposto ad un pranzo con amici, un vero successo, con un piatto semplice e veloce da preparare.

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.