Panini dolci per la colazione

I panini dolci per la colazione, sono un dolce diversivo alle classiche merende confezionate, avendo tutti ingredienti sani e genuini, doneranno alla vostra colazione una carica di energia!

 

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

650 gr di farina 00
250 ml di latte
1 uovo
80 gr di zucchero
50 ml di olio
Un pizzico di sale
25 gr di lievito di birra
Nutella  per il ripieno e Latte, la superficie

 

 


Procedimento:

Mettere nella ciotola dell’ impastatrice Princess, metà farina,l’uovo, lo zucchero, olio e il lievito sciolto nel latte appena tiepido, infine il sale.

 

panini per la colazione

Azionate l’impastatrice Princess alla velocità media, impastate  la pasta per dieci minuti,aggiungete la restante farina man mano che

l’ impasto lo richieda fino a formare una pasta soda e liscia.

panini per a colazione

Fermate l’apparecchio e travasate il composto in una ciotola. Ricavate un panetto, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

panini per la colazione

Dopo circa un ora riprendere la pasta; formate delle pagnotelle da 70/75 gr l uno, allargatele con le mani e farcitele con un cucchiaino scarso di nutella o altro ripieno a piacere.

panini per la colazione

Chiudete i panini e metteteli in uno stampo tondo da 26 cm rivestito di carta forno, distanziateli perché dovranno lievitare . Lasciate lievitare per altri 20 minuti.

Panini per la colazione

Spennellate con il latte,delicatamente e infornate a 200° i primi 5 minuti e poi a 180° fino a doratura,circa 30 minuti forno statico.

Panini dolci per la colazione

Quando saranno completamente freddi, staccarli delicatamente, uno ad uno e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Eccoli pronti da gustareeeee :)

panini per la colazione

Buona Colazione!

Ringrazio Tina del blog ” Le ricette di Tina “, autrice della ricetta originale.

Rosa

Per questa ricetta ho utilizzato un’impastatrice professionale Princess

Professionale ma semplice da usare!

Questo mixer semi-professionale è estremamente facile da utilizzare. Il mixer ha 6 velocità ed è indicato per la preparazione di torte, pizze e cupcakes.

Potenza 600/1000 W

Dimensioni confezione singola: 453x303x424 mm (LxPxH)

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.