Pane alle patate

Il Pane alle patate è semplice da realizzare, con questa ricetta, non ci rifaremo ai metodi di lievitazione molto lunghi, ma vi assicuro che il risultato è davvero ottimo, sia nel sapore che nell’aspetto. Ecco come prepararlo…

pane alle patate.google

 

Ingredienti

500 gr. di Preparato per pane bianco GlutaBye

Mezzo cubetto di lievito di birra

150 ml. di acqua tiepida

300 gr. di patate lesse

1 cucchiaio di olio

sale Q.B.

Mix di aromi a base di rosmarino (facoltativo) Q.B.

 

Procedimento

  • Riscaldare l’acqua e scioglierci dentro il lievito di birra. ( Attenzione: l’acqua deve essere tiepida, non bollente)
  • In una grossa scodella o su un piano da lavoro, disporre il mix per pane bianco GlutaBye a fontana e aggiungere il sale, versare al centro poco alla volta l’acqua, l’olio e gli aromi,  incorporare man mano anche la farina e le patate lesse, impastare bene, io ho adoperato l’impastatrice e per ottenere un bel panetto incordato e ben lavorato, ho lasciato l’apparecchio in funzione per 11 minuti. Se decidete di lavorare il pane a mano, devo dire che sarà un bel lavoro, armatevi di olio di gomito!
  • Trascorso il tempo, io ho lasciato il panetto nella ciotola d’acciaio dell’impastatrice perchè lievita meglio, se non ne disponete, va bene anche una ciotola in plastica. Chiudere la superficie con della pellicola o un canovaccio asciutto e pulito. Lasciare lievitare per un 2 ore circa.
  • Trascorso il tempo, accendere il forno a 200° , trasferire il pane su una spianatoia ben infarinata e lavorarlo arrotolando la pasta a modi cordone e dando la forma, poi, di una pagnotta. Se volete, potete dividere l’impasto in due, per ottenere due pagnottine anzichè una unica.
  • Trasferire le pagnotte in due ciotole separate coperte da un canovaccio e lasciarle lievitare ancora per 30 minuti.
  • Trasferire poi le pagnotte, delicatamente su una teglia coperta di carta da forno ed infornare in forno molto caldo a 200° per 30 minuti circa.
  • A metà cottura sarà necessario spostare la pagnotta per consentire una cottura uniforme anche sotto.

pane alle patate.articolo

Quando avrà raggiunto una bella colorazione dorata, il pane sarà pronto, farlo raffreddare bene, prima di tagliarlo.

Ecco un breve video, dove viene indicato il procedimento. 

header

 

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.