Omelette al prosciutto cotto e formaggio

omelette al prosciutto cotto e formaggio.blog

L’omelette è un piatto a base di uova rapidamente cotte con burro e olio in una padella. Oggi vi offro le mie Omelette al prosciutto cotto e formaggio , è infatti, di uso comune piegare l’omelette intorno ad un ripieno che può essere composto da formaggio, erba cipollina, verdura o carne, soprattutto prosciutto.

 

Ingredienti (per 2 persone)

2 uova

2 cucchiaini di formaggio grattugiato

1 pizzico di sale

pepe Q.B.

50 gr. di prosciutto cotto

2 sottilette

 

Procedimento

  • Con questa ricetta, dividendo gli ingredienti, potrete realizzare due omelette separate o una intera da dividere. Io ho preferito farne una unica.
  • Battere leggermente le uova, in un recipiente, aggiungere il sale, il formaggio grattugiato, io ho utilizzato il parmigiano, ed il pepe.
  • Scaldare un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio o poco più.
  • Quando sarà caldo, versare le uova battute, fare in modo che il composto, copra interamente la base del padellino, cuocere per 2-3 minuti per lato. Deve dorarsi leggermente.
  • Abbassare la fiamma o spegnerla, coprire la superficie dell’omelette con il prosciutto cotto a fettine e le sottilette, richiudere in due a mò di crêpes
  • Lasciare insaporire sul fuoco lento per qualche minuti per lato e servire calda.

Ottima accompagnata con del’insalata o pomodori, sarà un ottimo piatto unico!

Rosa

Facebook: Dolci Tentazioni

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.