Millefoglie di patate

Non sarà  proprio  salutare  questa gustosa  preparazione,  ma vi assicuro che  la Millefoglie  di  patate è  un  connubio di sapori  divino,  sarà  davvero difficile  resistergli.  Vediamo assieme come prepararla:

millefoglie di patate

Ingredienti  (per  6  millefoglie)

3  o  4 patate  medie

100 gr.  circa di  prosciutto  cotto  a  fette

3  sottilette

sale,olio,basilico e  rosmarino Q.B.

 

Procedimento

Pelare e pulire  le  patate, affettarle  in  fette non troppo  sottili, circa 1 cm di altezza e  disporle in una  teglia da forno coperta di carta da forno.

Preparare un miscuglio fatto di olio, sale,rosmarino e basilico, mescolare bene ed ungere le patate da entrambi i lati. Infornare in forno caldo a 180° per 20  minuti. Devono dorarsi.

Quando le patate sono belle dorate, assemblare la millefoglie, disporre su una fetta di patata un pò di prosciutto cotto ed un pezzetto di sottiletta, richiudere con un’altra fetta di patata e procedere ancora così a strati, senza andare molto in altezza, per evitare che durante la gratinatura, la “torretta” crolli.

Disporre le millefoglie sulla stessa carta da forno utilizzate per dorare le fette di patate ed infornare nuovamente per gratinare e far fondere le sottilette. Per mantenere stabili le millefoglie, potete infilzarle con uno stecchino adatto alla cottura in forno per tutto il senso dell’altezza. Infornare in forno caldo a 180° per 5-6 minuti circa. Impiattare quando sono tiepide.

 

 

Pubblicato da Dolci Tentazioni di Rosa Cardillo

Mi chiamo Rosa, ho 37 anni e vivo da pochissimo a l'Aquila, qui purtroppo non ho ancora trovato lavoro quindi la maggior parte del mio tempo sono a casa e posso dedicarmi alle mie passioni. Su Dolci Tentazioni, scrivo, cucino e fotografo le mie ricette con passione e amore, concentrandomi soprattutto sulla pasticceria. Collaboro attivamente con aziende Food&Wine con la creazione di foto e ricette Cerco di parlare di piatti genuini, preparati a casa con ingredienti di tutti i giorni che si trovano facilmente al supermercato. Cose realistiche, insomma. Cose che riconosci e che riesci a pronunciare. Niente di elaborato: una via di mezzo tra il preparare tutto da zero e le cose semplici più elementari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.